La coppia (d’amici) che non ti aspetti: Jennifer Beals e Massimo Troisi. Non tutti sanno, forse, che l’attrice di Flashdance e l’istrionico attore napoletano furono legati da una profonda amicizia, nata un po’ per caso. Si conobbero nel 1989, mentre entrambi lavoravano a Cinecittà: lei girava Doctor M. di Claude Chabrol mentre Troisi era impegnato ne Il viaggio di Capitan Fracassa di Ettore Scola.

Durante un’intervista rilasciata nel 2014, quando la Beals sarebbe dovuta essere la protagonista di un film ispirato alla vita di Massimo, Da domani mi alzo tardi, tratto dall’omonimo libro scritto da Anna Pavignano, l’attrice ha raccontato con queste parole il loro legame:

Lui era una persona veramente magica, siamo diventati molto amici. Non ho mai incontrato una persona così capace di giocare con il suo modo di parlare come solo lui sapeva fare. Era un grande mio amico. Abbiamo trascorso molti giorni e molte notte insieme parlando delle nostre vite, parlando di cinema, guardando film insieme, andando in giro di notte per le strade di Roma. Una delle storie che mi raccontò riguardava la sua storia d’amore con Anna, e pensai: Lei è la donna con la quale dovresti stare. Invece poi, ti accorgi invecchiando, che la parola dovresti, quando è riferito all’amore e alla vita, non si può applicare perché le cose sono molto più complicate di quanto si possa immaginare.

Quando Massimo Troisi morì, l’attrice dichiarò: “Sono sicura che starà da qualche parte a ridere. Solo sapere che il suo nome viene pronunciato o mal pronunciato dagli americani deve dargli soddisfazione”.

LEGGI ANCHE: Jennifer Beals: che fine ha fatto l’attrice di Flashdance?