Judi Dench, stando alle ultime notizie trapelate, sta perdendo gradualmente l’uso della vista,  a causa delle sue condizioni di salute e della degenerazione maculare che l’affligge.

A parlarne è stata la diretta interessata, che dopo aver aspramente criticato la serie The Crown in una recente intervista, ha ora voluto parlare senza indorare la pillola della sua situazione, ammettendo di aver bisogno di una macchina che le legga le battute e che le indichi la posizione delle stesse sui copioni.

Leggere gli script è diventato impossibile, anche perché io ho una memoria fotografica. Quindi ho bisogno di trovare una macchina che non solo mi legga le battute, ma mi indichi anche la loro posizione sul foglio” ha spiegato la star di Belfast e Filomena. Dench ha poi proseguito: “Di solito per me era molto facile imparare delle battute e ricordarle. Potrei recitare La Dodicesima Notte per intero anche ora“.

Una presa di coscienza decisamente dolorosa e che non può che far male anche a tutti gli amanti del cinema, che proprio in queste ore hanno appreso anche la notizia della demenza frontotemporale diagnosticata a Bruce Willis. La speranza, ovviamente, è che Dench possa tener duro per molto tempo ancora nonostante le ovvie difficoltà.

Considerata tra le migliori attrici della sua generazione, attivissima sia nel cinema che nel teatro inglesi, è, insieme a Glenn Close, Cate Blanchett e Geraldine Page, la quarta attrice più candidata nella storia dei Premi Oscar avendo ricevuto ben otto candidature. Nel 1998 ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attriceper la sua interpretazione nel film La mia regina e nel 1999 ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per la sua breve ma memorabile performance della regina Elisabetta I in Shakespeare in Love. Gli altri film per cui è stata candidata sono Chocolat (2000), Iris – Un amore vero (2001), Lady Henderson presenta (2005), Diario di uno scandalo (2006), Philomena (2013) e Belfast (2021).