Molto spesso si sentono storie riguardanti attori che avrebbero potuto recitare in un film ma che poi hanno preso direzioni diverse. È il classico giochino del “chissà come sarebbe stato quel film con un altro attore protagonista”, del tipo, Indiana Jones senza Harrison Ford, Jack Sparrow senza Johnny Depp, e così via. Ebbene, la cosa poteva succedere anche con il franchise di Karate Kid se al posto di Ralph Macchio fosse stato scelto qualcun altro per interpretare Daniel LaRusso. E di pretendenti ce n’erano eccome. 

A raccontare i tempi del casting di Karate Kid è stato stato proprio Ralph Macchio, ospite al Tonight Show with Jimmy Fallon. L’attore, oggi tornato alla ribalta con la serie Cobra Kai, ha confermato alcune curiosità relative ai film, come ad esempio il fatto che Robert Downey Jr, Charlie Sheen e Nicolas Cage erano tra i possibili pretendenti al ruolo:

“Io sono stato scelto presto,  ma era come uno di quegli accordi di prova dove non sei ancora ufficialmente dentro. Ricordo di essere passato in giro per il set e di aver visto Charlie Sheen parlare con Jerry Weintraub [il produttore del film] e di aver pensato: “Che ci fa Charlie qui?” C’erano anche Nicolas Cage, mi pare, e Robert Downey Jr. Robert Downey Jr. fece anche lo stesso provino che ho fatto io per I ragazzi della 56ª strada.”