Come emerso in un’intervista con CinemaBlend fatta a R.L. Stine, lo scrittore e ideatore della celebre serie di romanzi dell’orrore per bambini Piccolo Brividi, ha dichiarato che negli anni ’90 il regista Tim Burton è stato vicinissimo nel creare un film basato sui suoi libri. Il progetto, poi, non si sa bene per quale motivo, sarebbe sfumato nel nulla e niente se ne fece. 

Ecco cosa ha rivelato lo scrittore: 

“Avevamo un accordo per fare un film su Piccoli Brividi, ma non vi so dire che anno fosse. Era all’incirca nel periodo di maggior successo dei romanzi, tra il ’94 e il ’95, e la Fox era molto interessata, tanto che stringemmo un accordo con loro e con Tim Burton come produttore. Abbiamo avuto un incontro importante e io ricordo di aver pensato: ‘Cavolo, sarà fantastico. Tim Burton e Piccoli Brividi, è fantastico.’ L’ incontro con lui andò benone, parlammo della storia del film, ma poi da un giorno all’altro non se ne è fatto più niente. Una cosa tipica di queste parti (ndr a Hollywood).”

Stine ha creato l’universo di Piccoli Brividi nel 1992, con il romanzo “Welcome to Dead House”. Di lì a poco, frutto anche di questo progetto cinematografico fallito, si è deciso di creare una serie televisiva andata in onda per quattro stagioni su Fox Kids dal 1995 al 1998.

Il primo adattamento cinematografico di Piccoli Brividi arrivò nel 2007 con R. L. Stine: I racconti del brivido – Non ci pensare! diretto da Alex Zamm. Più conosciuto e sicuramente di più successo Piccoli Brividi del 2015 con protagonista Jack Black a cui è succeduto anche un seguito nel 2018, Piccoli brividi 2 – I fantasmi di Halloween.

Chissà come sarebbe stato un Piccoli Brividi sotto la produzione di Tim Burton!