Per vincere domani – The Karate Kid (The Karate Kid) è un film del 1984 diretto da John G. Avildsen. È il primo capitolo della tetralogia di Karate Kid. Oltre a segnare la fama di Ralph Macchio (nel ruolo del giovane protagonista Daniel LaRusso) il film ha messo in risalto altri attori, primo fra tutti Noriyuki “Pat” Morita che per questa interpretazione ha avuto una candidatura come miglior attore non protagonista agli Oscar del 1985. Nel cast recita anche Elisabeth Shue che interpreta Ali. 

Proprio l’attrice, dopo il suo cameo in Cobra Kai 3 la serie sequel della saga, ha voluto ricordare le riprese del primo film:

«Quando girammo Karate Kid , all’inizio ero preoccupata perchè il nome del film mi suonava strano ma mi sono divertita moltissimo insieme a Ralph. Lo prendevo persino in giro, dicendo: “Non sembri uno che possa vincere un torneo di karate!”. Abbiamo riso moltissimo durante le riprese e nel corso degli anni ci siamo sempre sentiti per scherzare su questa cosa. Ciò che è stato davvero bello e tutti e due, a distanza di tempo, sappiamo ancora che è stato un film molto importante nelle nostre vite.»