Kate Middleton, Principessa del Galles, ha confermato di essersi sottoposta a un trattamento per il cancro in un video postato sui social girato a Kensington Palace. Kate Middleton, 42 anni, è stata ricoverata in ospedale il 16 gennaio per un “importante intervento chirurgico addominale“. Al momento dell’operazione si pensava che la sua condizione non fosse cancerosa, poiché nessun test aveva confermato la presenza del tumore. Tuttavia, i test postoperatori hanno invece ribaltato la diagnosi.

Seduta su una panchina a Windsor, Kate ha ringraziato tutti per il sostegno. “Sono stati due mesi incredibilmente duri per tutta la nostra famiglia, ma ho avuto un’équipe medica fantastica che si è presa cura di me, e di questo ne sono molto grata”, ha dichiarato. 

La principessa ha anche detto di aver dato la notizia della malattia a George, 10 anni, Charlotte, 8, e Louis di 5 anni, dicendo loro che sarebbe andato tutto “bene”. “Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di quel trattamento”.

Nel suo video di aggiornamento Kate non ha confermato quando tornerà alle sue funzioni pubbliche, anche se la Pasqua sembra ormai sempre più improbabile. “Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare quando sarò in grado di farlo, ma per ora devo concentrarmi sulla mia completa guarigione”, ha dichiarato.

Lo stesso giorno in cui è stato rivelato l’intervento di Kate, è stato annunciato separatamente che Re Carlo si stava sottoponendo a un esame medico per un “ingrossamento della prostata”. Poche settimane dopo, Buckingham Palace ha rivelato che a Re Carlo era stato diagnosticato un cancro.

“E’ stato uno shock per me e William”

 “Questo ovviamente è stato un enorme shock. William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare questa cosa in privato per il bene della nostra giovane famiglia. Come puoi immaginare, ci è voluto del tempo. Ci è voluto del tempo per riprendersi da un intervento chirurgico importante in per iniziare il mio trattamento. La cosa più importante è che ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene. Come ho detto loro, sto bene e non Sto diventando più forte ogni giorno concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito”.