Il film

Nel 2005 Keanu Reeves è protagonista di Constantine, film di Francis Lawrence tratto dalla serie di fumetti Hellblazer. Nonostante non abbia avuto un enorme successo, con il tempo il film è diventato un piccolo cult.

la trama

In Messico, un uomo di nome Manuel trova un oggetto avvolto in una bandiera nazista sulle rovine di una vecchia chiesa. Si tratta della lancia del destino, ovvero l’arma che trafisse Gesù Cristo sulla croce. Al semplice tocco dell’artefatto, Manuel diventa posseduto e si mette in cammino verso gli Stati Uniti.
Nel frattempo a Los Angeles, il detective dell’occulto John Constantine (Keanu Reeves) è impegnato a esorcizzare una ragazza indemoniata. L’esorcismo si rivela più duro del previsto, in quanto il diavolo sta cercando di entrare fisicamente sulla Terra, fatto che non dovrebbe essere possibile secondo le regole di una scommessa permanente tra Dio e Lucifero per le anime dell’umanità. Intanto l’autista e apprendista di Constantine, Chas Kramer (Shia LaBeouf), attende in macchina, in quanto non ritenuto ancora pronto per affrontare il male.
L’esorcista in seguito si incontra con l’angelo Gabriele, a cui chiede una sospensione della sua imminente morte per cancro ai polmoni. L’uomo ha infatti il terrore della morte in quanto, avendo sperimentato il suicidio in giovane età, sa che quello che lo aspetta è l’inferno. Gabriele rifiuta, dicendogli che non può aspirare al paradiso solo perché esorcizza i demoni: Dio da lui vuole un enigmatico sacrificio.
Altrove, una donna di nome Isabel Dodson (Rachel Weisz) si suicida in un ospedale psichiatrico. La sua gemella, la detective Angela, rifiuta di credere che una devota cattolica come sua sorella si sia uccisa. Guardando i filmati di sicurezza della clinica, Angela la sente pronunciare il nome di Constantine. L’investigatrice, dopo aver rintracciato, gli chiede il suo aiuto per scoprire la verità…

Il ricordo di Reeves

Con Matrix Keanu Reeves è già entrato nella storia del cinema. Figuriamoci dopo aver interpretato John Wick in quest’altra saga action meravigliosa. Ma c’è un ruolo che l’attore rimpiange: quello di Constantine. 

Il pubblico ha molto amato l’interpretazione di Reeves, che anche se sprovvisto di capelli adeguati e soprabito giusto, ha dato un taglio cinico, riservato e persino divertito al personaggio, in una performance funzionale e piena di boccate di nicotina dall’inizio alla fine. A quanto pare, lo stesso Reeves ha letteralmente adorato lavorare al film, almeno stando a quanto rivelato a Variety. “Ho sempre voluto tornare a vestire i panni di John Constantine. Adoro quel mondo e amo quel personaggio ed è stata un’esperienza fantastica interpretarlo, specie nelle dinamiche di un universo simile.” Con un pizzico di tristezza ha aggiunto: “Ci ho provato, mi sarebbe piaciuto“. Lasciando così intendere che, per quanto la speranza sia l’ultima a morire, in realtà un sequel sembra quasi impossibile. Data la nuova linea della DC Films, questo però sarebbe un ottimo momento per rilanciare Constantine al cinema, e con John Wick Reeves ha dimostrato di avere ancora il fisico e la faccia per interpretarlo.