Il film

La banda dei Babbi Natale uscì nel 2010 sotto la direzione di Paolo Genovese. Si tratta dell’ottavo film interpretato dal trio comicoAldo, Giovanni e Giacomo.

La trama

Milano, notte di Natale. Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, tre amici che giocano a bocce formando la squadra The Charlatans, vengono arrestati dalla polizia durante quello che sembra essere un furto in un appartamento. Condotti in commissariato, i tre vengono accusati dal commissario Irene Bestetti, trattenuta in commissariato a causa di un collega fannullone, di essere i membri della Banda dei Babbi Natale, un gruppo di ladri vestiti con costumi da Babbo Natale che ha svaligiato otto appartamenti in due giorni. Gli arrestati si dichiarano innocenti e raccontano alla Bestetti il motivo per il quale si sono trovati in quella situazione…


Il commento del trio

Così il trio ha parlato del film nel loro libro “Tre uomini e una vita: la nostra (vera) storia raccontata per la prima volta”: 

Tutte le sconfitte (Il cosmo sul comò) aiutano ai migliorarsi, così due anni dopo abbiamo deciso di rilanciarci con questo film, tirando su un prodotto più artigianale, amicale, con Paolo Genovese alla regia che è stato bravissimo.

Continuano:

Il film ha fatto poi il record d’incassi nel periodo natalizio ed è stato per noi un successo importante, perché se fossero andati male due film di fila si sarebbe creata una distanza tra noi ed il pubblico. Se non lo soddisfi per due volte di fila è alto il rischio che ti molli. Invece è andata alla grande, forse perché era il 2010, l’anno del Triplete dell’Inter. Da lì abbiamo deciso di creare un team esclusivamente nostro.”