La direttrice d’orchestra di Pesaro 2024 Francesca Perrotta si è molto risentita con Paolo Bonolis, presentatore della serata inaugurale di Pesaro 2024 capitale della Cultura che è andata in onda in sabato 20 gennaio, per alcune frasi da lui pronunciate a lei poco gradite. In un’intervista al Quotidiano Nazionale la stessa ha raccontato di aver trovato «Brutto e spiacevole e denigrante» che Bonolis la chiamasse sul palco «Signora Perrotta» e non direttrice.

Ecco un estratto:

Direttrice, con Bonolis sembrava essere scattato un immediato feeling, benché un po’ sopra le righe. “Signora Perrotta”, poi “signorina”, poi addirittura la percussionista “sexy”.

“Nel momento in cui si è sul paco si deve fare anche un po’ di scena, la cifra di Bonolis è questa. A me però interessava un altro messaggio: il fatto di essere lì perché avevo un ruolo. Non ero la ‘signora Perrotta’. Ero lì perché ero la direttrice”.

Ha sottolineato di voler essere chiamata “direttrice”. Sembra una contrapposizione alla sua collega Beatrice Venezi, che invece esige “direttore”.

“No, nessuna contrapposizione. Ma essere chiamata sul palco più volte ‘signora Perrotta’ era brutto e spiacevole. Non offensivo, ma denigrante. Per questo ho precisato ‘direttrice’, che potrà suonare ancora un po’ strano, come Maestra Perrotta. Ma stiamo costruendo una nuova mentalità. Per esempio adesso c’è un concorso internazionale chiamato ‘La Maestra’, rivolto solo alle donne direttrici d’orchestra”.

fonte QUOTIDIANO NAZIONALE

fonte CORRIERE