L’aereo più pazzo del mondo (Airplane! il titolo in inglese) è un film comico del 1980 scritto e diretto dal trio Zucker-Abrahams-Zucker.

Il film, che nel 1982 è uscito anche con un sequel L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo, è una surreale parodia del filone dei disaster movie, precisamente della serie di Airport, che segue il canovaccio della pellicola del 1957 Ora zero, interpretata da Sterling Hayden, dove un pilota di elicotteri, reduce dalla Guerra di Corea, deve supplire ai colleghi colpiti da intossicazione alimentare.

La ‘trama’ non potrebbe essere più semplice: l’ex pilota Ted Striker ha paura di volare a causa di una sua esperienza in un’imprecisata guerra. Pur di riconquistare la ex ragazza Elaine ora impiegata come hostess, Striker decide di imbarcarsi in un volo per Chicago dove la ragazza presta servizio. Sul velivolo però cominciano a verificarsi gravi sintomi di intossicazione alimentare nei passeggeri e Ted sarà costretto a mettersi al comando dell’aereo, accompagnato da un surreale pilota automatico (in realtà un manichino gonfiabile di nome “Otto”). Giunti eroicamente a destinazione, Striker riesce finalmente a ravvivare l’amore di Elaine.

Tra situazioni paradossali e personaggi ‘macchiette’, L’aereo più pazzo del mondo è un calderone di comicità demenziale/parodistica che ha fatto la storia di questo genere.

Ma come sono diventati oggi i due protagonisti, Robert Hays aka Ted Striker e Julie Hagerty aka Elaine Dickinson? 

 

Robert Hays

Robert Hays ha oggi 74 anni. Ha messo a segno il suo esordio sul grande schermo proprio con L’aereo più pazzo del mondo nei panni dell’ingenuo Ted Striker, ruolo che ha poi nuovamente interpretato nel sequel uscito nel 1982 L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo.

Tra gli anni 80 e 90 ha continuato a recitare: la sua ultima apparizione risale al 2016. Tra i suoi film citiamo L’occhio del gatto (1985), In fuga a quattro zampe (1993), Soli contro il crimine (1994), Quattro zampe a San Francisco (1996), Il dottor T e le donne (2000) e Superhero – Il più dotato fra i supereroi (2008) più le serie tv Angie (1979) e Starman del 1986.

Ted Stryker è il personaggio per quale Robert Hays viene più ricordato. Leggiamoci ora alcune curiosità su di lui:

Il nome è una palese citazione del personaggio principale di Zero Hour!, e pensate che era stato pensato inizialmente per David Letterman, salvo poi incontrare la reticenza dei registi e venir assegnato a lui.

Nella vita reale Hays era un vero pilota con licenza, presa nel 1974.

Quando il film venne girato – in poco più di un mese – Hays stava girando la serie tv Angie. 

La macchina Mustang usata nella scena in cui Rex viene portato all’aeroporto era di proprietà di Robert Hays. L’attore ricevette un compenso di 35 dollari al giorno per il suo uso, per un totale di 70 dollari (venne usata per due giorni).

Hays e la sua compagna di scena Julie Hagerty (Elaine) provarono la scena di Stayin Alive per un mese prima di girarla. 

Julie Hagerty

Julie Hagerty ha oggi 66 anni. Come il suo collega Robert, anche lei ha ripreso il ruolo di Elaine nel sequel L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo. In carriera ha preso parte a numerosi altri film, tra cui Una commedia sexy in una notte di mezza estate di Woody Allen (1982), Facoltà di medicina – Qui non si sana (1985), Terapia di gruppo regia di Robert Altman (1987), I maledetti di Broadway (1989), Tutte le manie di Bob (1991), Rumori fuori scena (1992), U Turn – Inversione di marcia (1997), Storia di noi due (1999), Just Friends (2005). Negli ultimi anni citiamo le sue apparizioni in I Love Shopping (2009), Instant Famil (2018), Storia di un matrimonio (2019) e Noelle (2019).