Come noto, nel 2015 Val Kilmer ha cominciato la sua battaglia contro un cancro alla gola, seppure l’attore abbia reso pubblica la malattia solamente due anni dopo, quando stava guarendo. Durante le cure, ha dovuto subire una tracheotomia che gli ha compromesso l’uso della voce provocandogli forti difficoltà nel parlare.

Di recente Kilmer è apparso via telematica in un talk show per promuovere il film Paydirt in cui recita con sua figlia Mercedes. Alla domanda del conduttore su quali fossero le sue condizioni di salute, Iceman ha rassicurato:

“Sto benissimo. Mi sento meglio di come potrebbe sembrare dalla voce. Alla fine è come ogni altra lingua o dialetto. Devi capire un modo per comunicare in modo non diverso da ogni altra sfida per un attore, ma si tratta di alcune circostanze davvero uniche“.

L’argomento è poi virato sull’attesissimo sequel di Top Gun, nel quale Kilmer riappare nel panni di Iceman:

“Quando ho incontrato regista e produttore, loro non sapevano che la mia voce sarebbe stata così imperfetta. Allora ho proposto un suggerimento, l’unico modo per poter impersonare il personaggio.

L’unica cosa che posso dirvi è che i miei capelli non saranno così lunghi come adesso. Iceman non è diventato un Ice Monaco”.

Qua potete vedere il video con la sua apparizione: