Il film

Ho vinto la lotteria di Capodanno è un film del 1989 diretto da Neri Parenti con Paolo Villaggio protagonista in un ruolo simile ai suoi Fantozzi/Fracchia ma effettivamente diverso, interpretando Paolo Ciottoli.

La trama

Paolo Ciottoli, cronista di un quotidiano romano, decide di suicidarsi per porre fine a una vita priva di soddisfazioni: umiliato dal direttore, beffato dai colleghi, gravato di debiti e minacciato da un boss della malavita suo creditore. Non ci riesce fino a quando, mentre trangugia un mix letale di detersivi, scopre di essere il possessore del biglietto vincente della lotteria di capodanno. Decide di nascondere il biglietto in una macchina da scrivere, che gli viene però sequestrata da un ufficiale giudiziario. La ricerca innescherà una serie di rocambolesche disavventure.

Il boss

Durante il film, il personaggio di Paolo Villaggio viene perseguitato da un boss della malavita: ma chi era l’attore che lo interpretava?

Si tratta di Giampaolo Saccarola, nato Venezia il 23 aprile 1952. Giampaolo non è stato soltanto un attore ma anche un bravissimo doppiatore che ha lavorato in tantissimi film che conosciamo.

Doppiaggio

Ad esempio è stato la voce protagonista nel doppiaggio italiano di Hair, il famoso musical. Anche Dennis Quaid in All American Boys e Alan Oppenheimer in La storia infinita.  Ha dato anche la voce a Stephen King in Creepshow e a Paul Reubens in Navigator. Da segnalare anche Patrick Swayze in I ragazzi della 56ª strada.

Recitazione

Di padre veneto e madre siciliana, si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Ha lavorato con registi quali Marco Bellocchio, Michelangelo Antonioni, Lucio Fulci e Dario Argento, interpretando film come Identificazione di una donna, …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà, Quella villa accanto al cimitero e Tenebre. Ha recitato anche nella quarta miniserie dello sceneggiato televisivo La Piovra.

Non si sanno tante altre informazioni purtroppo, ma come recita Wikipedia, Giampaolo è morto il 28 novembre 1991 a 39 anni in seguito alle conseguenze di un incidente stradale, dopo due mesi di coma.