L’allenatore nel pallone

è un film commedia italiano del 1984 diretto da Sergio Martino e ambientato nel mondo del calcio italiano degli anni ottanta. Nel cast troviamo Lino Banfi, che interpreta l’allenatore di calcio Oronzo Canà, Camillo Milli scomparso da poco e il duo comico Gigi e Andrea.Il film è diventato un cult italiano e per gli appassionati di calcio, grazie anche alle numerose comparse di reali protagonisti del campionato italiano di calcio degli anni ottanta, come giocatori, allenatori, commentatori e giornalisti sportivi.

TRAMA

Oronzo Canà è un mediocre allenatore di calcio pugliese, con diverse esperienze in società di Serie B come Cavese, Foggia, Parma, Pescara e Sambenedettese. Il grande desiderio di Canà è di riuscire ad allenare in Serie A prima di ritirarsi, ed il suo idolo è Nils Liedholm, del quale imita la postura e l’espressione ed ammira la freddezza, la flemma e le capacità tattiche. La grande occasione arriva quando il Commendator Borlotti, presidente della Società Sportiva Longobarda, lo ingaggia per guidare la sua squadra, neopromossa nella massima serie. Dopo la presentazione alla stampa del nuovo allenatore e le promesse di una grande campagna acquisti, il presidente e il nuovo allenatore Canà si recano a Milanofiori, dove hanno luogo le contrattazioni del calciomercato.

Il ricordo di Banfi

Il mitico duo Gigi e Andrea torna nuovamente a raccontarsi insieme in tv dopo anni di carriera da solisti a Oggi è un altro giorno, del 24/11/2022.
Parlando del film è intervenuto a sorpresa in un video Lino Banfi, che ha raccontato un aneddoto legato al trio:

A Rio de Janerio, Gigi e Andrea mi buttavano le battute improvvisate per vedere se ero capace a prenderle, i famosi “razzi” come vengono chiamati dai comici, come ad esempio la scena dei fratelli di Lecce. Ovviamente non mi sono fatto sfuggire l’occasione e ho risposto subito “Ma tutti fratelli di Lecce siete, come è possibile che non vi capisco. Vi voglio bene.”