3 maggio 1991, quando, dopo 14 stagioni e 357 episodi,  la serie “Dallas” targata CBS mandò in onda l’ultima puntata. Sugli schermi di Rete4 i fan italiani assistettero alla fine delle vicende dell’agguerritissima famiglia Ewing un anno dopo, il 4 luglio del 1992. In realtà alla celebre saga seguirono due film tv: “Dallas: Il ritorno di J.R.” del 1996 e “Dallas: la guerra degli Ewing” del 1998, entrambi passati quasi inosservati. Per il grande pubblico, infatti, Dallas terminò ufficialmente con il 357° episodio, che, trasmesso appunto in America il 3 maggio 1991, fu seguito da più di 33 milioni di persone, con uno share del 38%. Cosa accadde nel finale?

Il finale

Per la prima volta in 14 anni, nell’ultimo episodio di Dallas, J.R., causa principale di tante malefatte ai danni della maggioranza dei personaggi che si sono avvicendati sullo schermo, si trova a combattere contro la solitudine e la sconfitta. Miss Ellie, proprietaria del Southfork Ranch, ha lasciato la casa materna a Bobby; Carter McKay lo ha raggirato, e attraverso svariate macchinazioni, gli ha tolto ogni possibilità di diventare il proprietario unico della WestStar Oil e soprattutto la sua nemesi per eccellenza, Cliff Barnes, è riuscito a scippargli l’azienda di famiglia, la Ewing Oil, involontaria testimone degli intrighi e dei soprusi di J.R.

LEGGI ANCHE: “Dallas” e quel colpo di scena che fece milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Così, giunto al termine di questo lungo viaggio, l’uomo si sente abbandonato a sé stesso, con una bottiglia di whisky e una pistola come uniche amiche. Il suo pensiero ricorrente sembra essere il suicidio. Ma qualcuno accorre sorprendentemente in suo aiuto: è Adam (Joel Grey), misterioso “spirito” inviato dal suo “Capo” a soccorrere l’uomo e a mostrargli cosa sarebbe stata la vita degli altri se lui non fosse mai esistito.

Dopo questa carrellata di immagini, Al termine dell’episodio, Adam spinge J.R. a premere il grilletto, ma J.R. si rifiuta, in quanto non vuole rispedire Adam in paradiso senza aver portato il suo lavoro a termine. A questo punto, l’uomo rivela a J.R. di non essere un angelo, ma un tirapiedi di Satana. Nella scena seguente, vediamo J.R. svegliarsi all’improvviso con ancora pistola e bourbon nelle sue mani e pensa di aver avuto un sogno. Ma Adam ricompare nello specchio di fronte a J.R. e continua a spingere l’uomo a uccidersi. Nel frattempo Bobby è rientrato e sente all’improvviso uno sparo. Corre nella stanza di J.R., guarda al pavimento e dice “Oh mio Dio!“. Non verrà mai mostrato l’eventuale corpo di J.R. a terra e la serie quindi termina con l’ennesimo giallo.

Solo qualche anno più tardi, nel film tv Dallas: il ritorno di J.R., si scoprirà che J.R. non si era ucciso ma aveva sparato allo specchio per eliminare Adam.