Dopo il grandissimo successo di pubblico del primo capitolo “L’amica geniale”, tratto dai romanzi di Elena Ferrante, stasera, lunedì 10 febbraio, approda finalmente in prima serata su Rai 1 l’attesa seconda stagione, intitolata Storia del nuovo cognome.

La serie è tratta sempre dalla penna di Elena Ferrante e riprende il racconto esattamente da dove l’aveva lasciato il primo capitolo, dipanandosi in 8 episodi per quattro serate (sempre di lunedì sera su Raiuno). Alla regia troviamo ancora una volta Saverio Costanzo, al quale si è alternata, negli episodi 4 e 5, Alice Rohrwacher

Storia del nuovo cognome, come detto, riprende gli eventi dalla fine della prima stagione. Siamo negli anni Sessanta  e seguiamo le vicende di Lila (Gaia Girace) ed Elena (Margherita Mazzucco). Lila si è appena sposata con Stefano Carracci, ma non vuole assumere il cognome del marito. Dopo il matrimonio, la ragazza capisce di non amare Stefano e di provare ribrezzo per lui, in quanto vendutosi alla famiglia dei Solara.

Elena invece deve fronteggiare gli alti e bassi della sua carriera scolastica, che però avrà una brillante svolta dopo il conseguimento del diploma di liceo classico e l’inizio della laurea alla Normale di Pisa. Le due amiche faranno un viaggio a Ischia, dove seguirà un’importante evoluzione delle loro vite.

La qualità delle prime due puntate che abbiamo avuto il piacere di gustarci in anteprima è sempre molto alta, a testimonianza di un grandissimo lavoro di tutta la produzione, che, ricordiamo, è targata HBO-Rai Fiction, prodotta da Fandango, da The Apartment e Wildside, parte di Fremantle, e in co-produzione con Mowe e Umedia.

Vi rimandiamo ad alcuni video estratti dalla conferenza stampa di presentazione della serie: