Lo scorso anno ha compiuto 20 anni Le fate ignoranti, terzo titolo della filmografia di Ferzan Ozpetek che lo lanciò come uno dei registi più amati in Italia, oltre a consolidare la fama di due attori come Stefano Accorsi e Margherita Buy. Il film ottenne uno straordinario successo, sia di critica che di pubblico, e negli anni ha assunto sempre di più la fisionomia di un cult, soprattutto per come affronta temi delicati come l’amicizia e l’omosessualitàLe fate ignoranti è infatti una commedia agrodolce, un viaggio verso la rottura degli schemi di una donna che scopre un mondo nuovo e decide di trasformarsi.

Trama

La donna è Antonia (Buy) un medico di estrazione borghese apparentemente felice della sua vita coniugale con il marito Massimo. Quando quest’ultimo rimane tragicamente vittima di un incidente, Antonia cade in depressione, ma scopre ben presto la “doppia vita” del marito, che pur dimostrandosi devoto e innamorato con lei, aveva un amante. Questo amante è Massimo (Accorsi), un uomo libertino che vive nel quartiere Ostiense di Roma insieme a una famiglia allargata, multiforme e colorata, composta da una donna turca, un transessuale e tanti amici di varia estrazione. Antonia, mettendo piano piano in discussione le proprie regole e convenzioni borghesi, finirà per avvicinarsi a questo gruppo di persone, sviluppando anche un rapporto di amicizia e condivisione con Michele, che amava suo marito come lei.

Particolarmente bello è il finale del film, dove vediamo Antonia, incinta, partire per l’aeroporto in cerca di una nuova meta, mentre Michele, sul terrazzo di casa sua, fa cadere un bicchiere di vetro per terra, ricordando il detto raccontato dall’amica turca Serra: “Si dice che quando ti si rompe un bicchiere la persona che ami se n’è andata via”. Il bicchiere gettato da Massimo, però, non si frantuma, facendo sottintendere che il legame speciale che intercorre tra lui e Antonia non si è spezzato.

Il bicchiere, in realtà, doveva rompersi

È lo stesso Stefano Accorsi a rivelarci alcuni retroscena del film in un video pubblicato tempo fa sul suo account Instagram. Tra questi, il finale alternativo, che prevedeva in realtà la rottura del bicchiere. Siccome, però, mentre provavano la scena il bicchiere non si rompeva mai, Ferzan Ozpetek decise di cambiare il copione e lasciare il legame tra Antonia e Michele ancora intatto. Ascoltiamo le sue parole nel video qua sotto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Accorsi (@stefano.accorsi)