«La grandezza, per quanto breve, un uomo la porta sempre con sé. Ogni atleta sogna una seconda occasione: questi ragazzi l’hanno vissuta». In molti ricorderanno queste parole, dette da Gene Hackman sul finale di Le riserve (The Replacements) il film sportivo del 2000 diretto da Howard Deutch con protagonisti Hackman e Keanu Reeves.

Trama

I giocatori di football americano scioperano nel bel mezzo del campionato con lo scopo di ottenere un aumento di stipendio. L’unica soluzione per non mandare a monte tutte le partire è reclutare persone anche non esperte per i match finali. Iniziano così tragicomiche avventure con i giocatori meno abili della storia della squadra, un mix di vicende che faranno di quel campionato un evento indimenticabile.

 

Il compleanno indimenticabile di Keanu Reeves

Non tutti hanno avuto la possibilità, nella loro carriera, di poter condividere il set con il grande Gene Hackman (da anni ormai ritiratosi dalle scene per questione di età). Keanu Reeves ce l’ha avuta e ne sarà sempre riconoscente. Nei suoi modi estremamente gentili, l’attore ha raccontato come all’epoca delle riprese ebbe la possibilità di festeggiare il suo 35esimo compleanno, il 2 settembre 1999, in compagnia di Gene.

“Ho avuto modo di recitare con Gene Hackman il giorno del mio compleanno, che è stata una delle cose migliori che mi siano mai capitate”, ha raccontato.

La preparazione atletica

Per prepararsi al ruolo del quaterback Falco, Keanu si allenò duramente, prendendo ovviamente lezioni di football americano. Il coordinatore sportivo Allan Graf, che lavorò anche all’altro film molto simile per tipologia, “Ogni maledetta domenica” di Oliver Stone, coordinò un campo di addestramento di tre settimane per gli attori per trasformarli in giocatori di football credibili. Reeves iniziò sei mesi prima delle riprese, rimettendosi in forma e mettendo su massa. “Keanu è davvero un bravo atleta e ha lavorato a lungo e duramente per sembrare un vero quarterback” ha raccontato Graf.