Vi ricordate il tormentone “NO SCRUBS”? Il grande tormentone del 1999? Ora le TLC sono tornate, purtroppo in due per la scomparsa in un incidente d’auto di LEFT EYE. Dove le avevamo lasciate?

Il 1999 fu un anno molto prolifico per loro in quanto pubblicarono FanMail, prodotto da Dallas Austin e nuovi produttori come Kevin “She’kspeare” Briggs, costituì un ulteriore cambio di rotta nel percorso artistico della band, che stavolta adottò un sound futuristico ed elettronico, vicino a sonorità tecnologiche e post-musicali. L’album debuttò direttamente al numero 1 della classifica statunitense, diventando il primo album della band a raggiungere la prima posizione della classifica degli album più venduti negli Stati Uniti. Il disco divenne un altro enorme successo per il gruppo, vendendo oltre sei milioni di copie in patria e più di dieci in tutto il mondo. Come l’album precedente, anche FanMail produsse due singoli al numero 1 negli Usa, No Scrubs e Unpretty. Entrambi i singoli vennero certificati disco d’oro dalla RIAA ed ebbero successo in tutto il mondo, superando al di fuori degli Usa il successo dei singoli di CrazySexyCool, che invece in patria rimangono i brani più famosi del gruppo.

 

FanMail contribuì a rinvigorire lo status di super-star delle TLC, grazie a numerosi riconoscimenti da parte di premi e critica. Ai Grammy del 2000, le TLC riuscirono a vincere in ben tre categorie, tra cui una seconda volta in quella del Miglior Album R&B e della Miglior interpretazione R&B di un gruppo. La band vinse in altri importanti premi come era successo con il secondo album. Tra questi Soul Train Music Awards e MTV Video Music Awards. Nell’ottobre del 1999 la band iniziò il primo tour nordamericano, chiamato FanMail Tour. Nonostante il successo di FanMail, sul fronte interno si inasprirono le liti tra Left Eye e le compagne, con la cantante che rilasciò varie dichiarazioni nelle quali accusava di non riuscirsi ad esprimere liberamente nelle TLC. Il gruppo riuscì comunque a concludere il tour di FanMail, per poi prendere una pausa durante la quale Left Eye si dedicò ad un progetto solista, l’album Supernova, uscito nel 2000, e ad un duetto con la cantante britannica Mel C, Never Be the Same Again, che divenne un hit. Agli inizi del 2002 il gruppo ritornò in studio per registrare il quarto album, 3D. Tuttavia, prima ancora che questo fosse completato, Left Eye morì in un incidente d’auto in Honduras, il 25 aprile di quell’anno. Le compagne di gruppo decisero di completare comunque il disco, anche a seguito della scomparsa della loro collega. Annunciarono inoltre la decisione di sciogliere la band dopo la sua uscita, per non rimpiazzare la Lopes.

 

Ad ogni modo, nel 2003 l’etichetta LaFace pubblicò Now and Forever: The Hits, greatest hits del gruppo. Frattanto, nel 2004, T-Boz e Chilli annunciarono che avrebbero organizzato un reality show intitolato “R U The Gir“, la vincitrice del quale avrebbe potuto eseguire con loro un nuovo singolo in un concerto live ad Atlanta. La vincitrice fu la ventenne Tiffany “O’so Krispie” Baker che, malgrado le speculazioni di alcuni media, non entrò comunque a far parte stabilmente del gruppo, registrando bensì con loro un’unica canzone, I Bet, che venne inclusa in Now and Forever: The Hits.

 

Nel 2007, infine, venne pubblicato nel solo Regno Unito una nuova raccolta del gruppo, intitolata Crazy Sexy Hits: The Very Best of TLC.

IL RITORNO

Le TLC hanno pubblicato Way Back, prima traccia dal disco in uscita il 30 giugno. Come suggerisce il titolo, Way Back è un brano che riprende le sonorità R&B anni ’90 del gruppo e nella traccia è presente un featuring con Snoop Dogg.

Il nuovo disco è stato finanziato grazie a una campagna di crowdfunding su Kickstarter che ha raccolto oltre 430,000 dollari, è il primo lavoro in 15 anni e il primo senza Lisa “Left Eye” Lopes, morta a causa di un incidente stradale nel 2002.

ECCO IL NUOVO SINGOLO