Linda e il brigadiere è una serie televisiva italiana. La serie è formata da tre stagioni andate in onda su Rai 1. La prima è stata trasmessa in prima visione TV dal 6 aprile al 25 maggio 1997 e fu poi replicata più volte negli anni seguenti. La seconda stagione (Linda e il brigadiere 2) è stata trasmessa nel 1998, mentre la terza (Linda, il brigadiere e…) nel 2000.

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Nino Manfredi la serie è ora interamente disponibile su Rai Play.

Ecco che fine hanno fatto gli attori del cast: 

Claudia Koll – Linda Fogliani

CLICCA QUI PER LEGGERE IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SU CHE FINE HA FATTO CLAUDIA KOLL

Nino Manfredi – Nino Fogliani

Fiction all'italiana: Linda e il brigadiere ~ Spettacolo Periodico Daily

L’ultimo suo ruolo fu quello di Galapago nel film, uscito postumo in Italia, La fine di un mistero (La luz prodigiosa), diretto da Miguel Hermoso. Manfredi interpretò uno sconosciuto privo di memoria, salvato dalla morte da un pastorello durante la guerra civile spagnola del 1936 e ricoverato per quarant’anni in un manicomio; alla fine, grazie ad alcune ricerche, si scopre la sua identità: il film gli valse il Premio alla carriera intitolato a Pietro Bianchi.

Il 7 luglio 2003, subito dopo la fine delle riprese, venne colpito da un ictus nella sua casa romana. Le condizioni si presentarono sin da subito gravi e venne trasportato d’urgenza all’ospedale Santo Spirito. A settembre un netto miglioramento gli permise il ritorno a casa, ma a dicembre venne colpito da una nuova emorragia cerebrale. Ricoverato questa volta presso l’ospedale Nuova Regina Margherita, non si riprenderà mai più completamente, trascorrendo sei mesi in una continua alternanza di miglioramenti e peggioramenti. Morì a 83 anni a Roma, il 4 giugno 2004.

Caterina Deregibus – Linda Alberti

"type": "RaiTv Media Foto Item", "itemId": "ContentItem-ae8807dd-55fe-4621-8bad-c8c0244f4b56", "weblink": "http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ae8807dd-55fe-4621-8bad-c8c0244f4b56.html", "image": "/dl/img/2014/06 ...

Compare nella terza serie. La ritroviamo nei film Alice Hans e nelle serie Il Capitano Butta La Luna. Tra gli altri suoi lavori, ricordiamo: il cortometraggio L’amore non ha confini (1998), scritto e diretto da Paolo Sorrentino, i film Il talento di Mr. Ripley (1999), diretto da Anthony Minghella, De reditu – Il ritorno, regia di Claudio Bondi.

Eccola in un video sull’account twitter che si presume essere il suo 

Michael Reale – Pierre Torrigian

Michael Reale — Black & White Management

Tra gli altri suoi lavori, ricordiamo le miniserie TV: Soldati di pace, regia di Claudio Bonivento, e Augusto, regia di Roger Young, entrambe in onda su Rai Uno nel 2003, e Rivoglio i miei figli, diretta da Luigi Perelli, e la serie TV Carabinieri 3, regia di Raffaele Mertes, in cui interpreta il ruolo del colonnello del ROS Fabio Di Chiara, le ultime due trasmesse nel 2004 da Canale 5.

Lasciata la soap opera, nel 2006 è uno degli inviati del programma di Rete 4, Stranamore.

L’anno successivo partecipa alla quarta edizione del talent show Ballando con le stelle, condotto su Rai Uno da Milly Carlucci.

Nel 2008 ritorna su Canale 5 con la miniserie Io non dimentico, regia di Luciano Odorisio, e la serie Carabinieri 7.

Franca Valeri – Olga Peres

Muore all’alba del 9 agosto 2020 nella sua casa di Roma  pochi giorni dopo aver festeggiato il suo 100º compleanno. Dopo una grande carriera durante l’ultima edizione dei David di Donatello ha ricevuto il premio alla carriera affermando: 

«Sono felice di ricevere questo premio, e ringrazio chi ha pensato di darlo a me: i riconoscimenti fanno piacere, inutile negarlo. Però l’unica conferma che ho sempre trovato rassicurante nella mia vita è la risata del pubblico: non c’è nulla di più esaltante».

 

Gianluca Guidi – Ispettore Giuliani

Figlio di Lauretta Masiero e di Johnny Dorelli, molto attivo in teatro e in radio nel 2016 interpreta Padre Amatucci in The Young Pope, serie televisiva creata e diretta da Paolo Sorrentino.

Pierluigi Cuomo – Ispettore De Santis

Dal 2002 al 2009 è stato docente di recitazione presso il Centro sperimentale di cinematografia. In televisione ha interpretato il Tenente Ulderico Dell’Anno nelle due stagioni della serie Classe di ferro e l’avvocato Taviani nella prima serie de La squadra. Ha partecipato alla terza e quarta serie di Sky Atlantic Gomorra.

A teatro si ricorda la sua interpretazione in Ferdinando di Annibale Ruccello nella prima edizione diretta dallo stesso Ruccello con Isa Danieli. Tra i suoi altri lavori in scena: Gianni, Ginetta e gli altri di Lina Wertmüller, Il berretto a sonagli di Pirandello per la regia di Marco Lucchesi, Sofia e Francesco di Alessandro Giupponi.

Negli anni 2010 è tornato a esibirsi in pubblico come chitarrista, interpretando brani strumentali di sua composizione per chitarra classica. Nel 2017 ha pubblicato il CD “Sconcerto per chitarra sola” che contiene le sue composizioni per chitarra.

Pierluigi Cuomo - Wikipedia