Giorni di tuono è un film del 1990 diretto da Tony Scott, con Tom Cruise, Robert Duvall, Nicole Kidman, Randy Quaid, Cary Elwes e Fred Thompson. Per chi non lo sapesse, la pellicola segnò anche il primo incontro ufficiale fra Tom Cruise e Nicole Kidman, avvenuto nel novembre 1989. I due interpretano rispettivamente l’audace pilota Cole Trickle e la dottoressa Claire Lewicki che, nella storia, finiscono per innamorarsi. Come per i loro personaggi, tra Tom e Nicole ci fu subito un colpo di fulmine sul set e, dopo un fidanzamento molto breve, i due si sposarono il 24 dicembre 1990.
A livello cinematografico, la coppia ha lavorato ad altri due film insieme, Cuori ribelli nel 1992 ed Eyes Wide Shut nel 1999).

Il matrimonio

Il matrimonio tra Tom Cruise e la Kidman durò circa dieci anni, fino al divorzio avvenuto nell’ agosto 2001. I due adottarono due figli: Isabella Jane (nata nel 1992) e Connor Anthony (nato nel 1995). La Kidman, in un’intervista concessa nel 2007, ha rivelato alla stampa di aver avuto due aborti durante il matrimonio, uno agli inizi e uno negli ultimi mesi. Uno dei motivi della rottura tra i due pare sia stato di natura religiosa: mentre Cruise aderì con passione alla religione di Scientology (alla quale si era già avvicinato grazie alla sua prima moglie, Mimi Rogers) la Kidman continuò a rimanere legata al cattolicesimo e desiderava il battesimo per i figli, posizione ostacolata dal marito. Nonostante ciò, la coppia è rimasta in rapporti buoni, tanto che la Kidman ha definito la loro relazione “un bellissimo matrimonio”.

Il primo incontro 

Nel corso di una video-intervista per People nel 2017, Nicole Kidman ha raccontato il primo incontro tra lei e Tom Cruise avvenuto nel 1989 sul set di “Giorni di tuono”:

“Ricordo di essere arrivata sul set nervosissima. Vidi Tom Cruise scendere da una macchina, credo una Porsche. Rimasi a bocca aperta, letteralmente. Dovevo ancora fare il provino, c’era Tony Scott che fu dolcissimo e anche tutti gli altri. Pensavo che mai sarei riuscita a superare l’audizione. Invece mi chiamarono quel pomeriggio stesso, dicendomi che mi avevano preso. Ero contentissima, quel film cambiò la mia vita. È stato molto importante. Anche innamorarsi sul set è stato fantastico. Io e Tom abbiamo avuto un matrimonio fantastico, con due figli meravigliosi. Il resto è storia…!”