Probabilmente ve la ricorderete per essere stata per quattro anni la storica collaboratrice di Corrado ne Il pranzo è servito, oppure al fianco di Umberto Smaila in Colpo grosso. Stiamo parlando di Linda Lorenzi, la showgirl italiana molto amata negli anni Ottanta, diventata in poco tempo un vera sex symbol. Nonostante la popolarità, nel 1992 la bella Linda fece perdere le proprie tracce, decidendo di lasciare la televisione. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo che fine ha fatto.

Linda Lorenzi, la carriera

Il suo vero nome è Anna Chetta. Nata in Provincia di Lecce nel 1960, da giovane si trasferì ad Alessandria. Comincia la sua carriera da modella sul finire degli anni Settanta, diventando assistente di Tony Binarelli e imparando da lui le arti dell’illusionismo. Nel 1981 posò completamente nuda su Playboy, oltre ad apparire in topless sulla copertina e all’interno delle pagine della rivista Excelsior nel 1982. Nello stesso periodo ha preso parte allo show di Antennatre “La bustarella”, affiancando il conduttore Ettore Andenna.

Nel 1982 ha conosciuto Corrado, con la quale è apparsa in TV con Gran Canal e Tournée Rally Canoro, sempre come assistente di Binarelli, e poi come valletta ne “Il pranzo è servito”, ruolo che ha ricoperto per quattro anni, prima di cederlo a Cinzia Petrini. Nel 1985 ha affiancato il presentatore romano anche in Buona Domenica.

Terminata l’esperienza nel mezzogiorno di Canale 5, nel 1986 ha affiancato Marco Predolin ne Il gioco delle coppie” e Cesare Cadeo in “Fantasia”, mentre nel 1987 è entrata a far parte del cast di “Colpo grosso” con Umberto Smaila, con il ruolo di valletta e co-conduttrice. Ha poi continuato la sua carriera in altre trasmissioni televisive come Sabato al circo (dove si esibiva come maga), Bellezze sulla neve, Calciomania e Festivalbar, dove co-condusse insieme a Gerry Scotti nell’edizione del 1992. 

 

Il ritiro dalle scene

Nel 1993 si è sposata con lo chef Marco Foroni, decidendo di ritirarsi dalle scene per dedicarsi alla famiglia. Ai microfoni del settimanale Spy, Linda Lorenzi ha raccontato i motivi che l’hanno spinta a lasciare la televisione e a spegnere totalmente le luci dei riflettori sulla sua carriera. A darle la grande occasione era stato Corrado: “Avevo talmente tanta soggezione di lui che non sono mai stata me stessa. Avrei potuto scherzare, ridere di più, essere naturale. Invece Corrado rappresentava il massimo al quale io potessi aspirare e, all’epoca, dire una battuta in più, poteva sembrare una mancanza di rispetto”.
Anche Colpo grosso, il programma che conduceva Umberto Smaila, le aveva dato grande popolarità ma la sua scelta fece torcere il naso ai perbenisti e per Linda la televisione cominciò a non darle più gioie.  rappresentava più 

Oggi sono una donna normale che rischiava di essere messa da parte dal suo alter ego televisivo. Da quando ho deciso di lasciare il mondo della televisione ho guadagnato una libertà che prima non avevo”, ha spiegato a Spy. Dopo l’addio alla tv, Linda Lorenzi ha lavorato come commerciante. Poi, insieme al marito, ha aperto un ristorante a Ibiza. Quando la concorrenza è diventata alta è tornata in Italia. Oggi vive ad Alessandria. Dopo essersi occupata anche di antiquariato, ha deciso di non lavorare più per occuparsi dei genitori.

“Abbandonare quel mondo è stata una scelta ponderata, non ho mai avuto ripensamenti. Mi hanno invitato in alcuni salotti televisivi, ma non mi interessano. Non sono in depressione, non dormo sotto i ponti e non sono fallita. Oggi vivo una vita normale”, ha spiegato a Spy.

Oggi ha 60 anni: