Correva l’anno 2001 quando su Italia 1 spopolava Popstars”, uno dei primissimi reality show musicali condotto da Daniele Bossari. All’interno del programma, con la precisa intenzione di creare le nuove ‘Spice Girls italiane‘, si formò il gruppo delle Lollipop composto da cinque ragazze: Marta Falcone, Dominique Fidanza, Marcella Ovani, Veronica Rubino e Roberta Ruiu. Il nome del gruppo venne scelto direttamente dal pubblico, precisamente da una ragazza di Rieti.

Grazie alla fama ottenuta dal programma, le Lollipop si lanciarono nel mondo della musica ottenendo anche un discreto successo. Il loro primo singolo, dal titolo Down Down Down, venne presentato al termine della trasmissione ed uscì il 30 marzo 2001. Vennero vendute la bellezza di 42 000 copie nella prima settimana, raggiungendo il primo posto della classifica italiana dei singoli e venendo certificato disco d’oro. Successivamente superò le 100.000 copie ottenendo anche il disco di platino.

Il 1º giugno 2001 esce il primo album, intitolato Popstars in omaggio alla trasmissione; contiene 11 tracce, tutte in lingua inglese, tra cui ricordiamo Don’t Leave Me Now, con un video molto estivo girato in Costa Azzurra.

Durante l’estate del 2001 le Lollipop girano l’Italia con un mini-tour dove propongono live le canzoni del cd Popstars e una versione a cappella del successo di Anastacia I’m Outta Love. Il tour aiuta a incrementare le vendite dell’album. Il terzo singolo estratto dall’album fu When the Rain.

Sanremo, l’insuccesso e lo scioglimento

Nel 2002 le Lollipop partecipano al Festival di Sanremo nella categoria Campioni, cantando per la prima volta nella loro carriera un pezzo in italiano: Batte forte. Il brano andò malino, posizionandosi penultimo nella classifica.

Contestualmente all’uscita del singolo esce anche una nuova edizione dell’album Popstars con una nuova copertina e in versione doppio CD: il secondo disco contiene i remix di quasi tutti i pezzi originariamente contenuti nell’album nonché quello di Batte forte, ma nonostante il successo del nuovo singolo la riedizione dell’album riscontra scarso successo commerciale.

A inizio 2003 pubblicano il pezzo Credi a me, colonna sonora del film Disney Il libro della giungla 2, ma anche stavolta il singolo si rivela commercialmente una delusione. Tra le ragazze cominciano i disaccordi anche con la casa discografica. Il loro terzo album, Together, esce a inizio 2004, ma senza alcuna promozione televisiva e radiofonica, ottiene scarsi risultati di vendita. La Warner non rinnova il contratto perché le ragazze secondo l’opinione dei discografici sono ormai passate di moda. A ciò si uniscono dissapori tra le cantanti, che portano all’annuncio dello scioglimento del gruppo nel marzo dello stesso anno.

La reunion

Tra il 2010 e il 2011, prima del ritorno sulle scene, le 4 ragazze partecipano (senza Dominique Fidanza) come ospiti nelle trasmissioni televisive Matricole & Meteore I migliori anni, riproponendo Down Down Down. Nel 2013 avviene una reunion ufficiale, con tanto di tour intitolato Lollipop4 (per la nuova formazione ridotta da cinque a quattro, vista l’assenza di Dominique Fidanza).

Successivamente al tour estivo, per decisione unisona delle ragazze, il gruppo decide di non dare seguito al progetto, interrompendo nuovamente le attività.

Le apparizioni in TV

Nell’estate del 2017 le Lollipop fanno il loro ritorno in televisione come trio formato da Marcella Ovani, Veronica Rubino e Marta Falcone partecipando alla terza puntata della seconda edizione del talent show The Winner Is…, condotto da Gerry Scotti in prima serata su Canale 5.

A inizio 2018 il gruppo è ospite della prima puntata di 90 Special, programma di Italia 1 condotto da Nicola Savino, dove cantano il loro tormentone Down Down Down e annunciano il ritorno in scena con la pubblicazione di un nuovo singolo. Il singolo, intitolato Ritmo tribale, viene pubblicato nell’aprile 2018 ma poco dopo le ragazze decidono nuovamente di interrompere l’attività.

Le Lollipop oggi

Marta Falcone (la Victoria Beckham italiana) ha pubblicato quattro singoli, tutti accompagnati da video musicali e tutti senza successo. Oggi gestisce una società di assicurazioni.

Dominique Fidanza è stata l’unica ad avere fortuna nell’ambito musicale. Nel 2006 ha partecipato all’edizione francese del talent show Star Academy, dove si è classificata seconda. Ha poi collaborato con star internazionali del calibro di ZuccheroRihanna e James Blunt.

Roberta Ruiu nel 2004 ha condotto la trasmissione musicale Hard Rock Cafè Live on Stage sul canale di Sky Italia Music Channel. Nel 2012 ha partecipato come concorrente a “Uomini e donne“. Nel 2015 diventa “Pop Editor” della rivista di moda LampoonRoberta vive a Milano ed è madre di due bambini, avuti dal compagno storico Daniel. Fu proprio a cavallo di una loro crisi sentimentale che la Ruiu scelse di partecipare alla trasmissione pomeridiana condotta da Maria De Filippi.

Marcella Ovani nel 2005 ha condotto la trasmissione ‘Fee Pass‘ sul canale satellitare Italia Teen Television. Nel 2008 ha partecipato ai provini di X Factor, non riuscendo però ad entrare nel programma. Oggi vende borse da donna in uno showroom milanese.

Veronica Rubino è rimasta nel mondo della musica ed ha fondato l’etichetta discografica Deependence Rec., con la quale produce giovani disc jockey di genere house. Nel 2014 ha pubblicato, ma solo come video musicale su youtube, una cover di Beyoncé.