Nel dicembre 1988 sbarcava nei cinema americani «Una pallottola spuntata», parodia demenziale dei film polizieschi, girata da David Zucker che raccolse uno straordinario successo al botteghino. Negli Stati Uniti il film incassò oltre 78 milioni di dollari e inaugurò una fortunata saga con due sequel “Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura” (1991) e “Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale” (1994).

Ricco di gag, citazioni e passaggi esilaranti, nonché di battute spinte e a volte al limite del buon gusto, il film ha avuto un grande successo anche in Italia. Indimenticabili le prove attoriali dei protagonisti, guidati dal grande e compianto Leslie Nielsen. Nel film l’attore canadese interpreta il mitico sergente Frank Drebin, serio e pasticcione allo stesso tempo, incaricato di sventare un attentato contro la Regina Elisabetta, in visita a Los Angeles. Sebbene nella maggior parte delle occasioni non si renda conto di ciò che gli accade intorno, alla fine l’inossidabile “faccetta buffa” riesce a portare a termine la missione tra spassosi equivoci e avventure al limite del grottesco.

 

Leslie Nielsen

Con il ruolo del sergente  Frank Drebin, l’attore Leslie Nielsen si affermò definitivamente come una star comica. Nel corso della sua carriera ha interpretato altri celebri film del filone comico-demenziale come “L’aereo più pazzo del mondo” e “Scary Movie 3 e 4”. Gli appassionati italiani lo ricordano anche nel ruolo del senatore Lucio Cinico in “S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa”, commedia del 1994 con Christian De Sica e Massimo Boldi, diretta dal regista Carlo Vanzina. L’attore è scomparso nel 2010 all’età di 84 anni. Una stella della “Walk of Fame” di Hollywood porta il suo nome.

Priscilla Presley

Nota per essere stata l’unica moglie del re del rock Elvis Presley, dopo aver esordito nel telefilm Dallas, Priscilla Wagner (questo il suo cognome originale) è scelta come co-protagonista di Una pallottola spuntata. L’attrice recita anche nei successi sequel e riceve una nomination agli “MTV Movie Awards 1992” nella categoria “Miglior bacio” (condiviso con Leslie Nielsen) per “Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura”. Tuttavia dopo il ruolo nella saga demenziale, l’ex moglie di Elvis non riesce mai più a imporsi al cinema. Il suo ultimo ruolo in una serie tv è datato 1999. Oggi la 74enne è molto attiva nel mondo della filantropia.

 

George Kennedy

George Kennedy ha interpretato il capitano Ed Hocken, collega e amico di Leslie Nielsen, in tutti e tre i film della trilogia Una Pallottola Spuntata. L’attore ha vinto in carriera il premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1968 per la sua interpretazione in Nick mano fredda (1967). Oltre al ruolo di Ed Hocken, viene ricordato principalmente per essere stato Joe Patroni, veterano pilota aeronautico ed esperto meccanico nei quattro film della serie catastrofica inaugurata da Airport (1970). Tra i suoi ultimi film è da ricordare Non bussare alla mia porta, diretto nel 2005 da Wim Wenders.

Attivo anche sul piccolo schermo, nella sua carriera ha preso parte a molte serie TV, tra cui Dallas dal 1988 al 1991 (nel ruolo di Carter McKay) e anche nei due film TV celebrativi nel 1994 e 1998. Nel 2003 ha recitato nella soap opera Febbre d’amore, nella parte di Albert. 

Da tempo affetto da una malattia cardiovascolare, Kennedy morì il 28 febbraio 2016 all’età di 91 anni presso una struttura per malati terminali a Middleton, nella quale era ricoverato da un mese.

 

Ricardo Montalbán

Ricardo Montalbán ha interpretato il cattivo Vincent Ludwig nel primo film Una Pallottola Spuntata. L’attore ha avuto una lunga carriera a Hollywood: il suo primo ruolo di un certo rilievo fu nel noir Mercanti di uomini (1949), e durante gli anni cinquanta e sessanta fu uno degli attori ispanici più attivi a Hollywood. Molti dei suoi primi ruoli furono in western in cui impersonò ruoli di carattere. A dispetto delle sue origini latine, interpretò anche personaggi asiatici, come in Sayonara (1957).

Nel 1982 interpretò Khan Noonien Singh in Star Trek II – L’ira di Khan, secondo film della saga di Star Trek, nel ruolo di antagonista principale.

Sugli schermi televisivi, nel 1975 interpretò il matador Luis Montoya nell’episodio Una questione d’onore nella serie televisiva Colombo, ed è famoso per la sua partecipazione alla serie Fantasilandia, andata in onda su Canale 5 negli anni ottanta, nel ruolo di Mr. Roarke.

Montalban è morto nel 2009, all’età di 88 anni per insufficienza cardiaca congestizia.

 

O. J. Simpson

Dopo una straordinaria carriera nella NFL, O. J. Simpson si lancia nel mondo del cinema e conquista il successo proprio con il ruolo del Detective Norberg nella trilogia comica. Ma la sua vita cambia radicalmente nel 1994 quando è accusato di aver ucciso sua ex moglie Nicole Brown, e il suo amante Ronald Goldman. Il processo contro O.J.Simpson è stato uno dei casi più controversi dell’epoca e sebbene al tempo l’ex campione sia stato assolto, la sua carriera al cinema è rapidamente tramontata. Invece i problemi con la giustizia sono continuati. Nel 2008 è stato condannato a a 33 anni (dei quali 9 senza libertà vigilata) per rapina a mano armata e sequestro di persona. È stato liberato  nel 2017, ed è ora vive in regime di libertà vigilata.