In diversi borghi fantasma in Italia è stato deciso di vendere le case ad 1 euro. Tutto è iniziato a Salemi, in provincia di Trapani, ma il progetto non era decollato. Andato bene, invece, per la vicina Gangi. Così hanno continuato anche altri borghi italiani.

E così il progetto “case a 1 euro” a Sambuca di Sicilia ha registrato un discreto successo. Tanto che anche l’attrice Lorraine Bracco, nota per aver recitato in “Quei bravi ragazzi” e ne “I Soprano“, ha deciso di fare il suo investimento nel piccolo borgo della valle del Belice.

Ma non finisce qui. Perché l’iniziativa si è trasformata anche in una miniserie televisiva che negli Stati Uniti ha riscosso grande successo. In Italia è stata trasmessa lo scorso 20 marzo su HGTV canale 56 e ora è in streaming su discovery+.

Dopo l’acquisto dell’immobile a 1 euro e dopo gli interventi di ristrutturazione, condizione necessaria per poter aderire al progetto, Lorraine Bracco è ora proprietaria di una casa di 160 metri quadri in calce bianca e mattoni a vista, con due camere da letto, due balconi e un piccolo giardino. Il tutto nella sua amata Sicilia.