Interrogato da “Fanpage”, Luca Jurman, vocal coach ed ex professore di canto di Amici di Maria De Filippi, ha espresso il suo parere tecnico sui cantanti e le canzoni del Festival di Sanremo. Si parte da Giorgia, che ha deluso le aspettative dell’esperto:

“Voglio iniziare col dire che tra le cantanti note, Giorgia è la numero uno in Italia, l’unica in grado di togliere il trono a Mina. Non riesco a capire cosa sia successo. A livello di intonazione, a livello di suono, quell’acuto strano… Magari stava male e non l’ha dichiarato. Non è da lei, E’ stata molto imprecisa. L’intonazione precaria, a volte calante, altre crescente. Il timbro, quando è andata sull’acuto, era strano, schiacciato. C’è stato un grosso problema. Lei è una che ha studiato, in questo mondo in cui ci si crede dei fenomeni perché si seguono dei tutorial. Io mi aspettavo da Giorgia, la sberla. Che arrivasse lei e mandasse tutti a casa. E invece no”.

Jurman non le manda a dire nemmeno ad Anna Oxa e alle canzoni in generale che non sono di suo gradimento:

“È un po’ come cercare il cioccolato sopraffino tra quello a basso costo. Non c’è una canzone che valga veramente il festival della canzone italiana. Ad Anna Oxa, a un certo punto, le è presa la Mengonite e ha cominciato a urlare anche lei e a fare delle cose assurde”.