Soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul” per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa cantasse e per le sue enormi qualità vocali, Aretha Franklin ha lasciato una grande eredità e un contributo musicale enorme. 

Spentasi oggi a settantasei anni nella sua casa di Detroit a causa di un cancro al pancreas, l’interprete di Think, Respect, Chain of Fools,(You Make Me Feel Like) A Natural Woman e tanti altri bellissimi brani è stata omaggiata da molti artisti e cantanti che hanno postato sui social messaggi di addio e saluti.  

La sua ultima esibizione pubblica risale al novembre 2017 al gala della Elton John Aids Foundation, dove la si era trovata molto deperita:




 

Vediamone ora alcuni messaggi per la Regina del Soul:

(Lenny Kravitz)

La Regina del Soul ha lasciato questa terra per sedere sul suo trono nei cieli. Quanto siamo stati benedetti nel poter ascoltare ciò che di meglio Dio avesse da offrire nella sua voce. RESPECT!”



(Elton John)

“La morte di Aretha Franklin è un colpo per tutti coloro che amano le musica vera: la musica che arriva dal cuore, dall’anima e dalla Chiesa. La sua voce era unica, il suono del suo pianoforte sottovalutato – era una della mie pianiste preferite”

“Sono stato fortunato abbastanza da trascorrere del tempo con lei ed essere testimone della sua ultima performance – un concerto di beneficienza per l’@ejaf alla St John The Divine Cathedral. Non stava chiaramente bene e non ero sicuro che potesse esibirsi. Ma Aretha l’ha fatto e ha scoperchiato il soffitto”

 

(Christina Aguilera)

Aretha era una grande ispirazione senza tempo per me e per molti altri, la regina definitiva, grazie per il regalo della tua voce, della tua musica e della tua anima incrollabile”

 

(Missy Elliott)

https://twitter.com/MissyElliott/status/1030114471367397376

“Riposa in pace #ARETHAFRANKLIN ti immagino in paradiso a cantare e a commuovere ancora gli animi delle persone #RockSteady era il disco preferito di mia zia sarai sempre la Regina del Soul che sei stata prima che molti di noi fossero nati! Grazie per averci dato una musica leggendaria senza tempo”



(Paul McCartney)

“Prendiamoci un attimo per ringraziare per la bella vita di Aretha Franklin, la regina delle nostre anime, fonte di ispirazione per molti, molti anni. Ci mancherà, ma il ricordo della sua grandezza come musicista e come grande essere umano vivrà per sempre”