L’uomo invisibile (The Invisible Man) è un film del 2020 scritto e diretto da Leigh Whannell.

Il film è un adattamento moderno del romanzo L’uomo invisibile di H. G. Wells e reboot dell’omonimo adattamento del 1933.

TRAMA

Cecilia si sveglia nella notte e mette in atto la sua fuga dal compagno, il ricco Adrian Griffin, con cui ha una relazione abusiva. L’uomo la insegue persino nella foresta ma la sorella riesce a portare Cecilia in salvo. La donna, traumatizzata, continua a temere che Adrian si rifaccia vivo e l’incubo sembra finire solo quando arriva la notizia della morte di Adrian. La serenità però dura pochissimo, perché inspiegabili fatti avvengono in casa di Cecilia e lei si convince di essere ancora perseguitata da Adrian, divenuto misteriosamente invisibile.

TRAILER e RECENSIONE

Primo esempio di cinema che va direttamente in streaming video senza passare per le sale causa coronavirus. Il prezzo potrebbe sembrare eccessivo visti i 16 euro di noleggio però per gli amanti dell’horror e del filone Monster Universe della Universal la spesa ne vale la pena. Il film è una continua suggestione per tutta la durata mixando sia horror che stalking. Non c’è un attimo di tregua a tal punto che lo spettatore si chiede realmente se il personaggio esiste o non esiste sul serio. Abituato alla versione dell’Uomo Invisibile degli anni 30 e a quella più recente del 2000 con Kevin Bacon, la versione odierna non di discosta tanto da questi.

 

La protagonista vede la sua vita completamente diversa dall’oggi al domani dovuta a strani comportamenti che sembrerebbero pensare a un uomo invisibile, ed è qui che la trama gioca, sull’esistenza o meno di quest’ultimo. Non appena ottenuta la risposta la parte seguente è la classica di un film horror che non spoileriamo. Consigliato agli amanti del genere e a chi vuole vedersi un film nuovo impossibilitato ad andare al cinema