La serie

Magnum P.I. Fu un successo planetario e divenne uno dei prodotti televisivi più iconici degli anni Ottanta. La serie lanciò la carriera di Tom Selleck che interpretava Thomas Sullivan Magnum, ex affascinante ufficiale di marina diventato investigatore privato e successivamente assunto dallo scrittore Robin Master. L’ambientazione esotica contribuì al successo del telefilm insieme ai vari personaggi laterali, su tutti il maggiordomo inglese Higgins (John Hillerman), anche lui veterano di guerra.

La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dall’11 dicembre 1980. In Italia la serie è stata trasmessa da sabato 13 marzo 1982 al 1990, dapprima da Canale 5 e successivamente da Italia 1.

Quell’episodio

Oggi volevamo parlarvi del nostro episodio preferito della serie, e quindi secondo noi, il migliore. È un episodio molto particolare per la serie, sia per i temi trattati ma soprattutto per il finale shock (shock per gli standard della serie). L’episodio in realtà è diviso in due parti: sarebbero le prime due puntate della terza stagione, dal titolo “Hai visto l’alba stamattina?” (parte 1 e parte 2 ovviamente).

La trama è la seguente: Un vecchio commilitone di Magnum e TC, Nuzo è arrivato alle Hawaii. Non è una visita di piacere; Ivan, un colonnello sovietico che ha ucciso il mitragliere della truppa dei due amici quando erano in VIetnam lo bracca per uccidere lui e i suoi vecchi commilitoni. Durante una serata passata col suo amico Mac, in realtà preinfiltrato dal colonnello Buck che ha il sentore che qualcosa di poco chiaro sta accadendo, quest’ultimo viene ucciso in un attentato dinamitardo destinato a Magnum.

Magnum quindi viene a sapere che è controllato dai servizi segreti; inoltre dopo alcuni controlli si scopre che Nuzo, che era fuggito da Ivan con TC e Magnum è in realtà un agente Sovietico infiltrato da Ivan per drogare TC e fargli compiere un attentato ai danni dell’ambasciatore Giapponese in visita alle Hawaii. Si scopre quindi che i Sovietici infiltrano agenti per compiere questo tipo di operazioni sporche al fine di portare avanti la causa Comunista nel mondo (questa è una mia deduzione).
Scoperti a quel punto i giochi dei sovietici Magnum ferma TC prima che uccida l’ambasciatore Giapponese; il falso Nuzo, già infiltrato durante la guerra del Vietnam, ha fatto credere che l’ambasciatore fosse in realtà Ivan con cui TC ce l’ha a morte.
Dopo che i sovietici sfruttano l’immunità diplomatica per Ivan, Magnum con l’aiuto di Rick blocca Ivan che si sta direngendo all’areoporto venendo a sapere tutto l’intreccio della vicenda. Si scopre anche perché Ivan abbia tentato di uccidere Magnum, era l’unico che poteva opporsi alla sua sporca trama.

L’analisi

Ora prima di parlarvi del finale vero e proprio, analizziamo la questione: questa puntata rappresenta all’estremo il potenziale di questa fortunata serie. Si parla di intrighi politici, trattati in modo marcato in questa occasione, prendendosi quindi molto seriamente, contestualizzando l’uscita soprattutto.

Americani, Comunisti e Giapponesi non sono temi facili da trattare su una serie tv del genere, nel 1982. Quindi già questo vale molto, dimostrando che la serie vale più di quello che potrebbe sembrare, ma la ciliegina sulla torta che ci è rimasta in testa per anni, è l’iconica scena finale che non vi abbiamo ancora raccontato. Si perchè alla fine, ci si aspettava la partenza di Ivan (il villain), lasciando Magnum sconfitto. Invece il nostro protagonista, senza mai parlare durante l’incontro, chiede solamente (citando il titolo della puntata) “Lei ha visto l’alba stamattina?”.

Udita la risposta, uccide cosi il cattivo disarmato, sparandogli. Titoli, fine. In quella domanda che fa è racchiusa tutta la poetica della scena e del gesto di Magnum, che rimane comunque umano agli occhi dello spettatore ma non più puro e buono come prima.
La scena, è in qualche modo triste, delicata, senza musica: tutta in tensione, una tensione che si percepisce dagli occhi di Tom Selleck. Una reazione cosi punitiva e violenta da parte di Magnum non si era mai vista e mai più si vedrà all’interno della serie. Per questo ci piace da morire.
Qui sotto potete vedere la scena (purtroppo solo in lingua originale):