Tra i film ricordati con più nostalgia di Francesco Nuti c’è sicuramente Tutta colpa del Paradiso, la bella e malinconica commedia del 1985 girata tra le montagne della Valle d’Aosta, nella Val d’Ayas, con protagonisti Nuti, Ornella Muti e Roberto Alpi, scritta dallo stesso Nuti con Vincenzo Cerami e Giovanni Veronesi. 

La storia è quella di Romeo Casamonica, ex detenuto che, appena uscito di prigione, rintraccia l’indirizzo della coppia che ha adottato il figlioletto natogli sei anni prima. La raggiunge in un rifugio di montagna della Valle d’Aosta, “Il Paradiso”, dove si fa ospitare, in buona fede, sotto falso nome. Qui Romeo si innamora, ricambiato, della bella Celeste, ma il loro amore rimarrà solo una breve parentesi, dato che l’uomo, dopo aver avuto modo di conoscere suo figlio e di trascorrervi del prezioso tempo insieme,  decide di lasciare il posto ameno dove ha trascorso i giorni più belli della sua vita. 

La storia d’amore

Sul set di Tutta colpa del Paradiso si era creata un’atmosfera davvero speciale, durante la quale, abbiamo appreso, sbocciò anche un reale flirt tra Francesco Nuti e Ornella Muti. A parlarne è stata la stessa attrice durante una vecchia puntata del programma Rai Maledetti Amici Miei, che l’ha vista ospite insieme a Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini Giovanni Veronesi (quest’ultimo co-sceneggiatore della pellicola).

Proprio Veronesi ha ricordato il rapporto tra loro:

Io e Ornella abbiamo condiviso un’esperienza bellissima sul set di Tutta colpa del Paradiso, film rimasto nel cuore di tutti quanti noi. Mi ricordo che quando arrivasti [riferito alla Muti] ci fu un subbuglio enorme. Francesco il primo giorno mi disse: “Stalle accanto, si sentirà spaesata, non conosce nessuno”. Io lo feci volentieri. Alla fine della giornata Francesco venne da me e mi disse: “Guarda che ti ho detto di starle accanto, non di corteggiarla!” Si era già innamorato di lei…”

“Quel film è stato bello, divertente e anche un po’ faticoso, con tutte quelle jeep da prendere per salire” – ha aggiunto Ornella Muti – “Ma c’era un’atmosfera assolutamente particolare, forse anche perché c’era un pò di flirt.La storia era bella, il posto pure…». Alla fine, interpellata da Alessandro Haber, la Muti ha ammesso che tra lei e Nuti c’è stata una storia d’amore. «Francesco Nuti era davvero innamorato», ha aggiunto Veronesi. «Lo sono stata anche io» ha ammesso con sguardo sognatrice lei. 

LEGGI ANCHE: Tutta colpa del paradiso, Ornella Muti su Francesco Nuti: “Film bellissimo, non ho il coraggio di andarlo a trovare, soffrirei troppo ora”

Potete vedere il momento dal minuto 2:10: