“Mamma o papà” è il nuovo film di Paola Cortellesi e Antonio Albanese per la regia di Riccardo Milani, che vuol essere una sorta di Guerra dei Roses rivista in salsa italiana. La storia è semplice: due coniugi, la Cortellesi ed Albanese appunto, decidono di separarsi comunicando ai loro tre figli la notizia.

Nello stesso momento, ad entrambi, capitano due occasioni di lavoro all’estero e di qui si dipanerà tutta la storia, nel tentativo, da parte loro, di convincere i figli a non poter stare senza l’altro genitore, in modo da poter partire e lasciare i figli stessi con l’altro coniuge.

Tutta la commedia quindi è piena di humor nero, con situazioni via via sempre più paradossali con scene sempre più surreali e tese fino all’estremo .

Complessivamente il risultato è discreto, anche se diversi momenti appaiono eccessivi e troppo forzati, però ci si diverte e si affronta un tema sempre delicato come la separazione fra coniugi.

I due protagonisti sono bravi e simpatici ed il cameo di Carlo Buccirosso strappa sempre un applauso.

In definitiva consigliato a chi vuole trascorrere un paio d’ore senza troppe pretese seguendo il film con due protagonisti del cinema italiano.