Ospite del podcast “Umani molto Umani”, Marco Maccarini è tornato a parlare della sua esperienza come prof di canto ad Amici nel 2015 e del motivo per cui si sarebbe interrotta. Tutto sarebbe partito da alcune parole dette ad Andreas Muller, che hanno portato a una chiamata da parte della produzione e un cambio di atteggiamento di Maria De Filippi:

“Una sera ero a cena con Kledi ed è passato un ballerino che era letteralmente in lacrime, si trattava di Andreas Muller. Kledi lo chiama e gli dice ‘Non devi prendertela in questo modo’. Allora sono intervenuto anche io e gli ho detto ‘tu non devi prendertela in questo modo perché devi sapere che alcune cose sono accentuate anche dallo spettacolo. Se ti hanno detto una cosa, tu usala a tuo favore, ma non chiuderti, devi immergerti in questo spettacolone'”.

Le parole di Maccarini non sono passate inosservate agli occhi e alle orecchie della produzione del programma, tanto che gli sarebbero costate la permanenze nel talent:

“Torno a Milano e il giorno dopo mi chiama il produttore inca*ato come una bestia, mi dice ‘ma tu hai detto ad Andreas che questo è tutto un circo. Ho spiegato che non era andata proprio così e che lui l’avrà interpretata in quel modo”.

Anche Maria De Filippi, dopo quell’episodio, avrebbe cambiato atteggiamento nei suoi confronti:

“Da allora secondo me Maria De Filippi, che ha sentito questa cosa e mi ha fatto subito chiamare deve aver pensato… perché c’è stata una chiusura proprio totale”.