Ospite da Serena Bortone a “Oggi è un altro giorno”, Margot Sikabonyi ha parlato della sua vita dopo Un medico in famiglia e di come si sia voluta allontanare dalla popolarità del suo personaggio, quasi fino ad odiarlo:

“Crescendo nei panni di un personaggio così amato io ancora non avevo capito chi fossi, alla fine avevo solo 15 anni, poi era morto papà e io avevo bisogno di scoprirmi, ma Maria era sovrastante. Ho sentito la necessità di trovarmi e così ho iniziato a ribellarmi, talvolta anche in modo rabbioso e guardando indietro mi dispiace aver vissuto così male questo personaggio, adesso riesco a vederlo per quello che è e provo anche enorme gratitudine”.

Suo padre, infatti, è morto mentre stava girando la prima serie:

“Lui non ha avuto modo di vedermi affermata, del successo quello vero non ha visto nulla. Per tutti noi è stato uno shock infinito, un dolore immenso, quello che mi ha aiutato è stato tornare sul set e trovare una seconda famiglia. Perché non posso negare che siano stati anni bellissimi in cui ho lavorato con persone splendide”.

Un lavoro capitato per caso, accompagnava un’amica, ma il regista la vide e la scelse:

“A me non piaceva molto stare lì, cioè mi incuriosiva, ma ero molto timida e mi sentivo in colpa perché era capitato per caso. Io mi sono sempre sentita in colpa, mi sentivo come se non mi meritassi quel posto. Ho fatto terapia ad un certo punto e ho iniziato ad accettarlo, ma solo adesso sono arrivata a questa consapevolezza”

Madre di due figli e moglie, Margot oggi si sente pronta a tornare anche se ammette di preferire un lavoro “normale”, come ha dichiarato a Vanity Fair:

“Giorni fa ha incontrato Rosanna e Lino Banfi. Lino girerebbe la stagione 11 anche subito, so che il pubblico è pieno di affezionatissimi. Anni fa avrei detto di no, invece ora mi direi: ‘Facciamola in serenità’. Negli anni ho capito che nello showbusiness un giorno ci sei e il successivo non ti chiama nessuno. Io non voglio più quest’insicurezza, quindi cerco un lavoro normale, che mi faccia stare serena”.