Il programma

Bim bum bam è stato uno storico programma televisivo pomeridiano della nostra tv, trasmesso dal 1981 al 2002, rivolto ai bambini.

Inizialmente trasmesso sull’emittente televisiva del gruppo Rusconi, Antenna Nord, il programma divenne dal 3 gennaio 1982 parte del palinsesto di Italia 1, nuova emittente di Rusconi poi acquisita dalla Fininvest di Silvio Berlusconi nel 1983 che mantenne il programma nel palinsesto della rete fino al 1991 quando passò su Canale 5dove venne trasmessa fino al 1997 quando ritornò su Italia 1 fino alla chiusura del programma nel 2002. La trasmissione fu sempre posizionata nella fascia tra le 16 e le 18, che ha mantenuto dall’esordio fino alle ultime stagioni con piccole variazioni mentre nei mesi estivi andava in onda in forma ridotta con repliche di varie serie animate senza interventi in studio.

I cartoni animati famosi

Questo programma poi lanciò cartoni animati storici tra cui: I Puffi, Scuola di polizia, The Real Ghostbusters, Tazmania, L’ispettore Gadget, Tartarughe Ninja, Batman, Snorky, Conte Dacula, The Mask, La fabbrica dei mostri e Chi la fa l’aspetti), oltre che anime (come Sailor Moon, Holly e Benji, Candy Candy, È quasi magia Johnny, Piccoli problemi di cuore, Kiss Me Licia, L’incantevole Creamy, Mila e Shiro e Il Tulipano Nero).

Marco Bellavia

Marco Bellavia è stato un volto storico della Fininvest degli anni ’80 e ’90, ora Mediaset. Il famoso e popolare attore, conduttore televisivo e autore ha iniziato la sua carriera come modello, per poi spopolare nei telefilm di Kiss Me Licia (interpreta il ruolo di Steve, ha partecipato a quasi tutte le serie televisive della saga di Licia, tranne che in Teneramente Licia) e soprattutto in Bim Bum Bam.

Marco conduce il programma fino al 2000 assieme a Roberto Ceriotti, Carlo Sacchetti, Debora Magnaghi, Carlotta Pisoni, Manuela Blanchard, producendosi anche in molte parodie di celebri film e serie televisive all’interno del programma. Nel 2000 la prima edizione italiana di Robot Wars. Successivamente entra a far parte del cast di Forum rimanendovi per due stagioni e, l’anno dopo (2002), ha partecipato come inviato a Stranamore.

L’intervista

Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo, dove ci ha raccontato tutta la sua esperienza vissuta in quegli anni, compresa la fine che, a differenza dei colleghi, ci ha raccontato essere dovuta da altre motivazioni e non solo dal taglio di fondi. Vi lasciamo qui sotto le clip: