Marta Flavi e Maurizio Costanzo hanno avuto una relazione a fine anni Ottanta, tanto che Costanzo la sposò civilmente, in terze nozze, nel 1989. Il matrimonio però durò pochissimo, i due si separarono circa un anno dopo. La causa alla base della loro separazione fu Maria De Filippi, che Costanzo frequentava già all’epoca delle loro nozze. Intervistata dal settimanale “Nuovo”, Marta Flavi ha descritto il suo stato d’animo rispetto alla scoperta del tradimento:

“Mi ha fatto uno strano effetto. Comunque sia io che Maria siamo andate oltre quella storia… Lui per me era come un padre, ma con il tempo avevo capito che non poteva funzionare…”.

La 70enne romana, nota per aver condotto il programma cult degli anni Novanta “Agenzia matrimoniale”, ha dichiarato che, nonostante la sofferenza provata, aveva capito ben presto che quel matrimonio fosse stato un errore:

“Nonostante abbia sofferto per la separazione, oggi le sono grata che me lo ha portato via…Mi resi conto che al telefono stavano facendo un discorso: si alludeva al fatto che Maria non volesse fare più l’amante. Una volta appresa la verità gli feci la valigia e gliela misi fuori dalla porta di casa…”.

La stessa De Filippi aveva svelato il retroscena durante un’intervista a Mara Venier. La conduttrice, infatti, aveva raccontato di essere stata praticamente colta in flagrante durante una telefonata con Costanzo. La Flavi infatti era riuscita ad ascoltare tutta la telefonata tra i due su un’altra linea. Sostanzialmente dunque Costanzo e la De Filippi erano stati beccati dalla Flavi, che chiese al marito di chiudere la conversazione poiché dovevano parlare.