Qualche giorno fa, ha creato molto scalpore la notizia del rilascio anticipato di Bill Cosby dalla prigione. L’attore 83enne ha lasciato il carcere dopo 2 anni, a fronte di una condanna dai 3 ai 10 per l’aggressione sessuale di Andrea Constand nella sua casa in Pennsylvania nel 2004. La sua scarcerazione è stata decisa dalla Corte Suprema della Pennsylvania che ha stabilito che non ha avuto un processo equo, notando che la decisione non era basata sulla sua colpevolezza o innocenza.

In seguito al suo rilascio, Bill Cosby ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Non ho mai cambiato la mia posizione né la mia storia. Ho sempre sostenuto la mia innocenza. Grazie a tutti i miei fan, sostenitori e amici che sono stati al mio fianco”.

Dato che decine di altre donne lo hanno accusato di violenza sessuale, il rilascio di Cosby dalla prigione ha causato molte polemiche, soprattutto in quelli che sostengono che non abbia scontato abbastanza tempo per i suoi presunti crimini. Non è d’accordo Phylicia Rashad, che nella storica sit-com dei Robinson interpretava Claire, la moglie di Cliff (Cosby). L’attrice aveva scritto sul suo profilo Twitter: “Finalmente! Un terribile errore è stato corretto e la giustizia è riuscita a rimediare!”.

Per poi specificare:

“Supporto totalmente tutte le persone vittime di abusi sessuali. Il mio post precedente non voleva assolutamente essere insensibile nei confronti della loro verità. So bene che abusi del genere hanno conseguenze che durano per tutta la vita. La mia speranza è che tutto possa migliorare per persone che sono state abusate”.

Carriera ancora aperta per Cosby?

Data la natura delle accuse, sembrerebbe che la carriera di Bill Cosby come comico sia finita. Eppure, si dice che la star di Ghost Dad stia già cercando di assicurarsi alcune date per un tour di ritorno alla commedia. Secondo il Philadelphia Enquirer, il portavoce di Cosby, Andrew Wyatt, ha detto ai giornalisti che il comico caduto in disgrazia ha “parlato con un certo numero di promotori e proprietari di comedy club” ed “è semplicemente eccitato dal modo in cui il mondo lo sta accogliendo di nuovo“.

“Lo hanno chiamato i promotori, i proprietari dei comedy club, la gente vuole vederlo”, ha aggiunto Wyatt, suggerendo che c’è un mercato per Cosby là fuori nonostante il contraccolpo che circonda il suo rilascio.

Chiunque sia interessato a prenotare Cosby per uno spettacolo comico dovrà essere consapevole delle probabili proteste che circonderanno il locale. L’avvocato Lisa Bloom, che rappresenta diverse accusatrici di Cosby, dice anche che il comico potrebbe affrontare nuove accuse di diffamazione se continua a proclamare la sua innocenza e a mettere in cattiva luce le accusatrici. In ogni caso, la strada per un ritorno alla commedia sarà probabilmente un po’ più accidentata di quanto Cosby e i suoi rappresentanti affermano.