Il film

Uscito nel 1964, diretto da Robert Stevenson, con Julie Andrews, Dick Van Dyke, David Tomlinson, il film musical è forse il più famoso e riuscito prodotto da Walt Disney, grazie soprattutto alla sua riuscitissima colonna sonora.
Mary Poppins è infatti stato molto redditizio per la Walt Disney Company, e, realizzato con un budget stimato di $ 4,4-6 milioni, Walt Disney ha utilizzato i suoi enormi profitti dal film per acquistare terreni nella Florida centrale e finanziare la costruzione di Walt Disney World.

La trama

Quando una famiglia di Londra assume Mary Poppins come badante, non si aspetta quel che lei porterà. Nonostante la severità ed il rigore della donna, i due bambini rimangono incantati dalle sue doti, dai suoi amici e dai segreti nascosti nella sua borsa senza fondo. Mary cambia la vita non solo a loro, ma alla famiglia intera.

David Tomlinson

Il britannico David Tomlinson deve la sua fama, che dura ancora adesso a tanti anni dalla morte e malgrado il fatto si fosse ritirato dalle scene addirittura vent’anni prima, a una tripletta di film divenuti patrimonio comune dei nostri ricordi d’infanzia. Insieme a Mary Poppins, parliamo di Pomi d’ottone e manici di scopa e Un maggiolino tutto matto.
Noi però vogliamo mettere il focus sulla sua, incredibile e difficile, vita.

Prima del successo

Dopo una piccola carriera nei teatri londinesi e qualche film, la seconda  guerra mondiale lo costrinse a interrompere la carriera cinematografica e a entrare nell’aviazione di Sua Maestà con il grado di tenente. Il volo divenne una sua grande passione, interrotta da un incidente che lo stesso attore causò nel 1957, precipitando con il proprio aereo sulla casa dei suoi vicini; l’azione gli valse una denuncia e Tomlinson rischiò la prigione. Suo padre, abile avvocato, lo difese dalle accuse, vincendo la causa.

La tragedia della moglie

Nel 1943, durante la seconda guerra mondiale David sposò la vedova di guerra, Mary Hiddingh (Proprio Mary come nome), che ebbe due figli piccoli, a New York. Aveva incontrato Mary presso l’ufficio del Ministero dei trasporti di guerra britannico dove lavorava. Quando David è stato richiamato in Gran Bretagna subito dopo la luna di miele, la burocrazia ha impedito alla 34enne Mary e ai suoi ragazzi di andare con lui.

La donna però, non superò mai il lutto dell’ex marito cadendo in depressione e, tre mesi dopo il matrimonio con David, si suicidò gettandosi da una finestra con i figli, Michael (8 anni) e John (6 anni) morendo con loro.

Verso la tripletta

Dieci anni dopo la tragedia Tomlinson si risposò con l’attrice Audrey Freeman, che gli diede quattro figli. Da qui ricominciò a recitare incasellando un successo dopo l’altro fino ai tre film sopra citati. Curiosità: sostituì Alec Guinness (il vecchio Obi Wan di Guerre Stellari) nel ruolo del signor Banks di Mary Poppins. Strinse una forte amicizia anche con Peter Sellers, tanto che, quando quest’ultimo fu colpito da un attacco cardiaco, durante il suo periodo di degenza in ospedale volle accanto a sé solo Tomlinson.

La fine

Ritiratosi nei primi anni ottanta, subito dopo aver interpretato il ruolo di Sir Roger Avery ne Il diabolico complotto del dottor Fu Manchu (1980), morì nel sonno il 24 giugno 2000, a 83 anni, a causa di un’ischemia cerebrale. È sepolto nella tomba di famiglia presso il suo domicilio a Mursley, nel Buckinghamshire.

Perché nel titolo abbiamo scritto “segreta”? Perchè il loro secondo figlio James disse in un’intervista che lui e i suoi fratelli scoprirono già da grandi della prima moglie del padre. E rivela che suo padre non si era mai sentito in grado di visitare la tomba di Mary.