Step e Babi. Come non ricordare questi due nomi. Una coppia che partire dal 2004 è entrata nella cultura popolare grazie al grandissimo successo di Tre metri sopra il cielo, il film diretto da Luca Lucini tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia. Nei panni dei due protagonisti Riccardo Scamarcio e Katy Louise Saunders, che con Tre metri sopra il cielo divennero i beniamini di praticamente il 90% degli adolescenti italiani dell’epoca. 

Mentre la carriera di Scamarcio, la conosciamo, è decollata alla grande, fino a renderlo uno degli attori più famosi in Italia, meno conosciuta è quella della co-protagonista Katy Saunders. La sua presenza nel mondo del cinema si è affievolita e la vita privata continua a essere molto riservata.

Katy Louise Saunders, la carriera

Katy Saunders è nata nel 1984 in Inghilterra da padre britannico e da madre colombiana. A causa del lavoro del padre trascorre l’infanzia tra Londra e l’Italia, frequentando l’English School di Roma e stabilendosi definitivamente con la famiglia, all’età di quattordici anni, a Milano, dove successivamente si laurea alla facoltà di economia aziendale della Bocconi.

Esordisce nel 2002 con il film Un viaggio chiamato amore di Michele Placido, in cui interpreta il ruolo di Sibilla Aleramo da bambina, mentre l’anno successivo appare brevemente nel film con protagonista Hilary Duff, Lizzie McGuire – Da liceale a popstar. Nel 2004 ottiene il ruolo per il quale è maggiormente ricordata: quello appunto di Babi in Tre metri sopra il cielo. Nello stesso anno è Valentina in Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi. L’anno dopo appare per la prima volta in televisione nella miniserie di Rai 1, Il Grande Torino, diretta da Claudio Bonivento, in cui interpreta il ruolo di Susanna.

Nel 2007 torna al fianco di Riccardo Scamarcio (e Laura Chiatti) nel sequel di Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te, diretto da Luis Prieto. Nello stesso anno la Saunders compare anche nel film tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Baricco Seta e nella produzione hollywoodiana Decameron Pie. L’anno seguente appare, insieme a George Clooney, nello spot The Capsule di Nespresso, diretto da Guy Ritchie e realizzato da McCann Paris. Nel 2011 è poi protagonista, con Roberto Farnesi, della serie televisiva Non smettere di sognare, mentre nel 2014 fa parte del cast di Sapore di te, sequel diretto da Carlo Vanzina dei cult degli anni ’80 Sapore di mare Sapore di mare 2 – Un anno dopo.

Tra le sue ultime apparizioni sul grande schermo On Air – Storia di un successo (2015), Welcome Home – Uno sconosciuto in casa (2018) e Il Re Scorpione 5 – Il libro delle anime  (2018).

Lontana dal gossip, a parte la storia col rampollo Giovanni Tronchetti Provera e due paparazzate con Stefano De Martino Riccardo Scamarcio (che giura siano solo amici e niente più), continua a viaggiare, ad amare i suoi cani e a tenersi a debita distanza dai social network, dopo aver chiuso i suoi profili Instagram e Facebook e aver lasciato solo quello di Twitter attivo, anche se decisamente abbandonato.

Oggi ha 36 anni.