L’attore Tullio Solenghi, ospite a Che tempo che fa, festeggia i suoi 50 anni di carriera e ricorda gli esordi a teatro: 

“La prima cosa che ho fatto è stata con Lina Volonghi, ‘Madre Coraggio’ di Brecht, stagione teatrale 1970/1971. Facevo Brecht però non dicevo neanche una parola, era una sorta di comparsa. Infatti a mia madre che venne a vedermi, dissi: ‘quando entrano quei due a spostare il cannone, io sono quello dietro’. Ero muto e impallato, però lei mi disse: ‘Hai della stoffa’…infatti avevo una palandrana che arrivava fino ai piedi”.

Parlando del bello del suo mestiere, l’attore afferma:

“E’ bello essere riconosciuto dalle persone, ma soprattutto è bello quando ti ringraziano. Perché hai regalato loro dei momenti di felicità. Questa è proprio la cosa che mai avrei immaginato e sperato”.

A proposito del “Trio”, formato da Solenghi, Massimo Lopez e Anna Marchesini, dichiara:

“Venendo tutti e tre dal teatro, sei abituato a socializzare… e hai una compagnia con la quale condividere tutto. Il prima, il dopo, il dietro le quinte…”.

Nel corso della puntata, arriva Massimo Lopez a fargli una sorpresa. Dopo aver scherzato insieme sulla lunga carriera di Solenghi, Lopez dichiara:

“Aver lavorato con lui è stato incredibile”.

Leggi anche: Tullio Soleghi: “Il momento più bello? Sicuramente I Promessi Sposi con il trio”.