Nel 2020 ha compiuto 30 anni “Giorni di Tuono” a pellicola diretta da Tony Scott con protagonisti Tom Cruise, Robert Duvall e Nicole Kidman. Cruise all’epoca era già un’acclamata star, grazie a successi come Il colore dei soldiRain Man e Nato il quattro luglio, ma soprattutto da Top Gunla pellicola del 1986 diretta sempre dallo stesso Tony Scott e prodotta dagli stessi  Don Simpson e Jerry Bruckheimer, in associazione con la Paramount Pictures.
Molte sono infatti le somiglianze con Top Gun, dalla musica incalzante (stavolta composta da Hans Zimmer) allo spirito agonistico della competizione, anche se il successo di Giorni di Tuono fu comunque inferiore. 

TRAMA

Cole Trickle (Tom Cruise) è un automobilista spericolato e collaudatore di prototipi. Un giorno, il progettista Harry Hogge, spinto da un importante concessionario, costruisce un’auto che sia adatta alla guida folle di Cole. Durante una gara, però, il ragazzo e il suo sfidante, Rowdy Burnes (Michael Rooker), rimangono coinvolti in un tremendo incidente. Trasportati in ospedale, Rowdy subirà una lesione cerebrale e sarà costretto a ritirarsi dalle corse per sempre. Cole entrerà in crisi e, solo grazie all’aiuto e all’amore di una dottoressa, Claire Lewicki (Nicole Kidman) riuscirà a superare il blocco emotivo che lo paralizza.

 

CURIOSITÀ

  • Giorni di tuono ottenne un buon successo al botteghino, incassando 158 milioni di dollari, ma i ricavi garantiti non furono altissimi, a causa degli elevati costi di produzione.
  • Il film segnò l’incontro sul set fra Tom Cruise e Nicole Kidman, i quali, come i loro personaggi, finiranno per innamorarsi. Sarà il primo dei tre film che la coppia girerà insieme: gli altri due sono Cuori ribelli ed Eyes Wide Shut. (CLICCA QUA PER LEGGERE COME AVVENNE IL LORO PRIMO INCONTRO)
  • Il ruolo di Claire Lewicki venne proposto dapprima a Robin Wright, che però rifiuto in quanto non disponibile.
  • Nonostante Tom Cruise non fosse d’accordo, le scene in pista più pericolose furono eseguite da una controfigura, il pilota NASCAR Greg Sacks. Cruise non poté girarle dal vivo per questioni legate all’assicurazione.
  • La scena dove Cole chiede un cambio gomme a fine gara solo per speronare in pista il vittorioso Russ Wheeler è ispirata ad un evento realmente accaduto durante la gara All-Star del 1987 a Charlotte (Carolina del Nord) tra Bill Elliott e Dale Earnhardt.
  • La produzione del film cominciò senza avere un copione finito. Diverse scene furono scritte il giorno stesso delle riprese. Durante una sequenza di guida, Tom Cruise dovette leggere le sue battute su alcuni post-it attaccati al parabrezza, il che gli causò anche un piccolo incidente d’auto. Per le sequenze di guida successive, a Cruise venne dato un auricolare speciale che gli leggeva le battute all’orecchio.
  • I personaggi di Tom Cruise e Robert Duvall sono vagamente basati sull’ex pilota Tim Richmond e sul suo capo equipaggio Harry Hyde.
  • Nella scena in cui Cole e Rowdy gareggiano con le auto a noleggio sulla spiaggia, si vedono degli uccelli volare vicino le macchine. Gli uccelli furono attirati sulla spiaggia con del becchime ma purtroppo, al primo ciak, la maggior parte di loro venne investita.