Si è spenta ieri all’età di 81 anni nella sua casa romana Paila Pavese, doppiatrice e attrice nota per aver prestato la voce a Jessica Rabbit nel celebre film Chi ha incastrato Roger Rabbit?. “Io non sono cattiva, è che mi disegnano così” è diventata una delle frasi più replicate nella storia del cinema. Sua anche la voce di Morticia Addams (Anjielica Huston) nelle prime due versioni cinematografiche de La famiglia Addams, della Vicki Vale di Kim Basinger in Batman, di Brigitte Nielsen in Rocky IV, Karen Allen in I predatori dell’arca perduta.

A dare notizia della sua morte Marco Piccardi, cognato dell’attrice e fratello del marito Alvaro Piccardi.

Cresciuta a Roma in una famiglia di artisti astigiani, figlia di Nino Pavese e nipote di Luigi Pavese, Paila, diplomata all’Accademia Nazionale d’arte drammatica, a 18 anni debutta sul palcoscenico al fianco di Gabriele Ferzetti. È tra i fondatori della cooperativa Gruppo della Rocca nel 1970, a San Gimignano.

In carriera ha recitato con Gigi Proietti, Maurizio Micheli, Alessandro Benvenuti, Orazio Costa e, al cinema negli anni ’90, con Vittorio Gassmann: Camper e Ulisse e la balena bianca. Con Proietti e Sabrina Ferilli sul palco ne la presidentessa. Con Gassman padre ha recitato in teatro anche in Otello, Affabulazione tre le altre cose.

Il figlio Alessandro su X la saluta cosi: “Una notizia per me tristissima. Ci ha lasciato Paila Pavese, grandissima amica, straordinaria attrice, doppiatrice e persona dolce e piena di generosità. È stata mia madre più volte in teatro, ed anche nel mio “Riccardo terzo”. Il teatro ha una luce in meno, ed un po’ di gentilezza se ne va”.