Ci lascia all’età di 66 anni il musicista e attore francese François Hadji-Lazaro. Lo annuncia un funzionario della sua casa discografica, la Universal France. Il cantante “ha avuto problemi di salute per un po’ di tempo” ed è morto in ospedale.

La sua voce sfacciata si è azzittita ma le sue canzoni continueranno a farci ridere e piangere“, ha scritto su Twitter Rima Abdul Malak, ministro della Cultura.

Nato a Parigi il 22 giugno 1956, Hadji-Lazaro scopre la passione per la musica nei primi anni ’70 grazie alle canzoni di Bob Dylan. Si appassiona di musica folk e inizia a studiare la chitarra, ma in seguito apprende a suonare anche il banjo, la fisarmonica, il violino e la cornamusa. Inizia quindi a spaziare fra vari generi musicali, che lo porteranno ad abbandonare la carriera di insegnante per dedicarsi completamente alla musica. Con il bassista Daniele Hennion fonda il gruppo Pigalle nel 1982.

Come attore è conosciuto per aver recitato in film quali La città perduta (1995), I miserabili (2000) e Il patto dei lupi(2001). Nel 1994 ha interpretato il ruolo del co-protagonista Gnaghi, l’aiutante ritardato e incapace di esprimersi a parole di Francesco Dellamorte nel film Dellamorte Dellamore.

È conosciuto anche con il nome d’arte di “Gros François” e nel 1985 è il fondatore della casa discografica Boucherie Productions, attiva fino al 2001, la cui etichetta Chantons sous la truie ha pubblicato, tra gli altri, i dischi del gruppo francese Les Elles, nel cui primo album omonimo Hadji-Lazaro ha suonato il mandolino.