Si è spento il 13 aprile all’età di 84 anni il regista e attore ceco Miloš Forman, artista molto apprezzato nel mondo del cinema, fonte d’ispirazione e modello per tanti.

Nel corso della sua carriera, Forman ha ricevuto ben 3 nomination agli Oscar, aggiudicandosene 2 come Miglior Regista grazie a due bellissimi film: Qualcuno Volò Sul Nido del Cucuclo (1975) con Jack Nicholson e  Amadeus (1984). L’altra candidatura la ottenne per Larry Flynt – Oltre lo scandalofilm del 1996 con Woody Harrelson , Courtney Love e Edward Norton. Gli stessi film gli fecero vincere tre Golden Globe.

Miloš Forman se n’è andato a causa di una malattia non grave, circondato dalla sua famiglia, sua moglie Martina e i suoi quattro figli.

Molti attori e celebrità hanno omaggiato il regista, come ad esempio Antonio Banderas:

Ci ha lasciati Milos Forman. Genio della cinematografia e maestro del dipingere le condizioni umane. RIP”

O il regista Edgar Wright (Hot Fuzz, Scott Pilgrim vs. the World, Baby Driver):

Sono rammaricato nell’apprendere che se n’è andato il grande regista Milos Forman. Aveva una filmografia pazzesca, che documentava un cuore ribelle e spirito umano. Ho visto Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo talmente tante volte che sono in grado di recitare a passo le battute con le bocche degli attori.

Il 27 aprile del 2011 Forman rivela, in un’intervista concessa al tabloid ceco Blesk, che probabilmente sarà costretto ad abbandonare ogni suo futuro progetto di regia; ciò a causa di una degenerazione maculare che da tempo affligge la retina del suo occhio destro.

La sua ultima pellicola da regista fu nel 2006 con L’ultimo inquisitore con Natalie Portman e Javier Bardem, lungometraggio che ha raccolto critiche molto positive e che si ispira alla figura del pittore Francisco Goya quale geniale testimone delle rivoluzioni e delle atrocità del suo tempo.