Il film

Mr. & Mrs. Smith è un uscito nel 2005 diretto da Doug Liman, con protagonisti Brad Pitt e Angelina Jolie.

Il film, uscito in Italia il 2 dicembre 2005, fonde azione e sentimenti, per dar vita a un’avventurosa commedia sentimentale, che vede Brad Pitt e Angelina Jolie nei panni di John e Jane Smith, una coppia di killer a pagamento.

La trama

Il film racconta la vicende romantiche di una coppia di killer su commissione, John Smith (Brad Pitt) e Jane Smith (Angelina Jolie). Sposati da circa cinque anni, i due finiscono da un consulente matrimoniale, al quale raccontano come è nata la loro storia in Colombia e di come abbiano deciso di sposarsi solo sei settimane dopo il loro primo incontro.
Sicari professionisti per due differenti mandanti, entrambi non sono a conoscenza della doppia vita dell’altro finché un giorno vengono ingaggiati per uno stesso lavoro: impedire il trasferimento di un detenuto, Benjamin Danz (Adam Brody).
In questa missione Mr. & Mrs. Smith scoprono le rispettive identità e vengono incaricati di eliminarsi reciprocamente. Tuttavia, durante una lotta all’ultimo sangue, i due si rendono conto che non riescono a uccidersi, riscoprendo che il sentimento che li lega è ancora molto forte.
Dopo aver deciso di restare insieme, la coppia deve fare i conti con i propri datori di lavoro e, sperando nella loro clemenza, cerca di portare a termine la missione che gli era stata affidata.
Una volta recuperato Benjamin Danz, però, capiscono che il ragazzo in realtà è solo un’esca, parte di un piano messo a punto dalle due agenzie che, venendo a conoscenza della loro relazione, contavano sul fatto che si sarebbero eliminati reciprocamente.
Cominciano così una serie di inseguimenti e conflitti a fuoco per cercare di uccidere i due coniugi…

Le scene tagliate

Nella versione non censurata del film, visibile nel DVD, ci sono una serie di scene eliminate:

  • non sono presenti né la scena in cui Benjamin Danz riceve la sua missione da Papino, né quella in cui Eddie riceve i due messaggi con le taglie su John e Jane.
  • la scena in cui i coniugi Smith si preparano per il party dai vicini è sostituita da una molto più breve in cui entrambi camminano verso la casa dei vicini e Jane accusa John di andare a bere mentre lei è al lavoro.
  • è presente una scena in cui John rompe intenzionalmente un piatto.
  • la scena del ballo è estesa con movimenti sensuali.
  • dopo lo scontro che devasta casa Smith viene fatta intendere una scena di sesso e un cunnilingio.
  • nella scena in cui John e Jane, prima di recuperare Danz, confrontano i rispettivi “record professionali”, John aggiunge il commento “are you counting innocent bystanders?” (ovvero, “stai contando gli spettatori innocenti?”), privando la conversazione dei doppisensi di cui resta ricca nella versione cinematografica.

Potete vederle qui:

Le prime scelte

Vi sconvolgerà sapere che in origine non avrebbero dovuto essere Angelina Jolie e Brad Pitt i protagonisti. Inizialmente infatti, Nicole Kidman era stata scelta come Jane Smith accanto a Brad Pitt. E solo poco prima dell’inizio delle riprese l’attrice rinunciò al ruolo a causa di altri impegni lavorativi. A quel punto, anche lo stesso Pitt abbandonò il progetto tanto che vennero presi in considerazione altri attori quali Will Smith e Johnny Depp e per lei invece Catherine Zeta-Jones. Solo in seguito, quando venne scelta Angelina per il ruolo di Jane, Brad Pitt tornò a riunirsi alla produzione.