Mrs. Doubtfire è probabilmente una delle commedie per famiglie più amate di sempre e uno dei film con Robin Williams più ricordati. I fan sono scoppiati sul web giovedì scorso quando un tweet virale, che fa riferimento ad un’intervista del 2015 del regista Chris Columbus, ha fatto il giro dei profili sostenendo che, a causa dell’irrefrenabile improvvisazione comica di Williams, esistono delle scene e tagli vietati ai minori, classificati come PG (ovvero Parental Guidance, con la presenza dei genitori) PG-13, R, e NC-17.

Entertainment Weekly ha dunque parlato con il regista di questo taglio R-rated  e lui ha ammesso di essere interessato a fare un documentario sulla creazione del film, mostrando alcuni dei materiali vietati ai minori più “esilaranti e divertenti” di Robin Williams.

La realtà è che c’era un accordo tra me e Robin, ovvero che dovevamo fare più riprese della stessa scena. Quindi lui mi diceva: ‘Allora fammi giocare’ e fondamentalmente facevamo dai 15 ai 22 ciak, penso che 22 sia il massimo che ricordo” – ha dichiarato Columbus – “A volte sfociava in un territorio che non sarebbe stato appropriato per un film del genere, ma certamente appropriato e divertentissimo per un film vietato ai minori“.

Columbus dice che tutte le improvvisazioni di Williams hanno prodotto “tre o quattro versioni del film” e che sarebbe bello dar loro luce un giorno: “Sarei aperto a fare un documentario sulla realizzazione del film e a permettere alla gente di vedere certe scene rieditate in una versione R-rated”, dice Columbus. “Il problema è che non ne ricordo la maggior parte. A questo punto so solo cosa c’è nel film, perché è passato molto tempo. Ma ricordo che era materiale scandalosamente divertente”.