Pluto Nash (The Adventures of Pluto Nash) è un film commedia fantascientifica del 2002, diretto da Ron Underwood e interpretato da Eddie Murphy. Il film è stato girato fra: Montréal, Los Angeles, Toronto e New York. La rivista The Hollywood Reporter lo ha insignito come la peggiore delusione al botteghino del primo decennio del XXI secolo: negli Stati Uniti il film ha incassato infatti soli 4,4 milioni di dollari, contro i 100 del costo di produzione.

TRAMA

Nel 2087 la Luna è stata colonizzata ed è divenuta una sorta di nuovo e selvaggio West, dove il denaro e, soprattutto, le conoscenze giuste ti possono aprire ogni porta. In questo clima, il proprietario del locale più in voga del satellite, Pluto Nash, si trova in grossi guai quando decide di non vendere il suo esclusivo club a Mogan, un gangster che sta coadiuvando il misterioso Rex Crater nel suo piano per conquistare la Luna. Nelle sue peripezie Nash è accompagnato da Bruno, la sua guardia del corpo androide, e dalla giovane Dina.

EDDIE MURPHY PRESE UNA PAUSA DALLA RECITAZIONE

Eddie Murphy, di nuovo in auge dell’onda dopo il successo di Dolemite Is My Name e Il principe cerca figlio, ha ricordato una fase negativa della sua carriera coincisa con vari film, tra Pluto Nash, Norbit e Piacere Dave, che lo avevano portato nel dimenticatoio e a vincere molti Razzie Award tra cui proprio il Peggior Attore del decennio, proprio nel corso del podcast di Marc Maron “WTF” ha rivelato:

“Stavo facendo film di merda. Mi dicevo ‘Questa merda non è divertente. Mi hanno perfino dato il Razzie. Quei figli di p*** mi hanno dato il premio come ‘peggior attore di sempre’. Così mi sono detto, ‘Forse è arrivato il momento di prendersi una pausa. Pensavo di fermarmi per un anno e all’improvviso erano passati sei anni mentre me ne stavo seduto sul divano. Avrei potuto continuare a starmene seduto sul divano, ma non volevo essere ricordato per quelle porcherie. Il piano era fare Dolemite Is My Name, Saturday Night Live, Il principe cerca figlio, e vedere”