Sul settimanale NUOVO leggiamo una storia molto drammatica di Naomi Campbell circa la sua tossicodipendenza.

La Venere Nera degli anni 90, proprio l’ex top model si definisce così. 




“Ero schiava della droga, Dio mi ha salvato”

Nel 1999 è finita per la prima volta in clinica per la riabilitazione e due anni dopo ci è tornata senza risolvere i suoi problemi. Nel 2008 è stata fotografata a Capri  all’uscita da un locale ubriaca. Sembra invece che oggi stia passando un periodo senza problemi di alcol o cocaina e si batte per le nuove generazioni.




Ho lottato con tutta me stessa e gradirei che la nuova generazione di modelle non debba attendere quanto me per l’equità salariale. Sono grata a Dio per essere una tossicodipendente in via di guarigione e un’alcolista in via di ripresa”, ha rivelato al Wall Street Journal magazine .

LA CARRIERA

Nata in Inghilterra da madre giamaicana e padre afro cinese, Naomi è cresciuta infatti nei ghetti di Londra. Le passerelle internazionali la riscattano da un’infanzia disagiata, segnata dall’abbandono precoce del padre. Tutto grazie a un fotografo che a 14 anni la nota mentre passeggia per le strade della capitale britannica.

La Campbell, che non ha mai incontrato il suo padre biologico, riconosce nei produttori discografici Quincy Jones e Chris Blackwell una figura paterna. L’ex presidente sudafricano Nelson Mandela la nominò come la sua “nipotina ad honorem”. La prima volta conobbe Mandela nel novembre 1994, il Congresso Nazionale Africano, la invitò a recarsi in Sudafrica per incontrare il loro leader. In precedenza aveva donato il ricavato da un servizio fotografico in Tanzania per l’ANC. Nel corso degli anni, Campbell ha prestato sostegno a molte delle campagne politiche e cause umanitarie di Mandela.

Non è mai stata sposata. Nel 1993 ebbe una relazione con il bassista degli U2, Adam Clayton: i due si incontrarono nel febbraio dello stesso anno in quanto quando a Clayton venne chiesto in un’intervista se c’era qualcosa nel mondo che desiderava e che non aveva mai avuto, lui rispose: “Un appuntamento con Naomi Campbell”. I due si sono separati l’anno successivo. Nel 1998 ebbe inizio una relazione con l’allora team principal della Formula 1 Flavio Briatore; i due furono coinvolti in un rapporto altalenante fino alla loro separazione nel 2003. Naomi ritiene ora Briatore suo “tutore”.

Il 22 settembre 2017 è tornata eccezionalmente in passerella alla settimana della moda di Milano per rendere omaggio a Gianni Versace nel ventennale della sua scomparsa, insieme alle colleghe Carla Bruni, Claudia Schiffer, Cindy Crawford e Helena




Christensen. Nel 2018 appare per la quarta volta sul Calendario Pirelli, dopo le edizioni del 1987, 1995 e 2005, fotografata da Tim Walker e ispirato alla fiaba Alice nel paese delle meraviglie. Il 4 giugno 2018 ha ricevuto il Fashion Icon Award, premio assegnato dall’associazione Council of Fashion Designers of America alle personalità del mondo della moda che si sono distinte nell’arco dell’anno.

FONTE NUOVO