Il film

Notting Hill è una delle commedie romantiche degli anni Novanta più conosciute e amate, grazie soprattutto alla presenza di due attori tra i più ‘esperti’ del genere, Julia Roberts e Hugh Grant. Il film, che uscì nel Regno Unito il 21 maggio, vinse numerosi premi, tra cui tre Empire Awards e un British Comedy Awards, e ricevette inoltre tre candidature ai Golden Globe. Ben accolto dalla critica, Notting Hill ebbe un ottimo risultato al botteghino: a fronte di un budget di circa 42 milioni di dollari, ottenne oltre 360 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando così il film britannico con maggiori incassi nella storia del cinema al momento della sua uscita e il maggior successo cinematografico nel Regno Unito del 1999.

La trama

La vita di Will viene sconvolta dall’incontro con la star cinematografica Anna Scott (Julia Roberts) che, un giorno entra nella sua libreria. Reso maldestro dall’agitazione, Will le rovescia addosso del succo di arancia e la convince a cambiarsi nel suo appartamento, condiviso con lo strampalato Spike (Rhys Ifans). Improvvisamente, Anna lo bacia e chiede riservatezza su quanto accaduto.
L’attrice, per scusarsi dell’accaduto, lo invita nella sua camera d’albergo e Will, suo malgrado, si trova ad infiltrarsi nella presentazione alla stampa del nuovo film di Anna. L’uomo la convince a presenziare al compleanno della sorella Honey, che si terrà a casa degli amici Max e Bella, e alla quale parteciperà anche l’amico Bernie. La serata permetterà alla Scott di essere, per la prima volta, completamente sé stessa. Così, il rapporto tra Anna e Will si fa sempre più intimo, ma l’idillio amoroso è bruscamente interrotto da Jeff (Alec Baldwin), fidanzato dell’attrice.
Passano alcuni mesi, ed Anna torna da Will ma le differenze tra loro sembrano uno scoglio insuperabile. Mentre la Scott è sempre sulla difensiva e Spike causa un terribile malinteso tra i due, Will rimane più volte deluso dalle dichiarazioni della donna di cui si è irrimediabilmente invaghito.
I due si riconcorrono per molto tempo e, nonostante Jeff sia uscito di scena, nessuno dei due riesce mai a rivelare la verità su ciò che pensa realmente di questo bizzarro rapporto.
Will e Anna avranno il loro lieto fine, dopo il fortuito incontro a Notting Hill, o decideranno di prendere ognuno la propria strada?

Hugh Grant

Sappiamo che Hugh Grant è un attore senza peli sulla lingua: non a caso quindi ha confessato senza troppi timori, ai microfoni di Wired, di trovare nauseante il finale della celebre romcom per via di un piccolo dettaglio inserito dal regista Roger Michell, scomparso nel 2021:

“In quel momento nauseabondo sulla panchina alla fine del film, sto leggendo “Il mandolino del capitano Corelli di Louis de Bernières”, che sarebbe stato il prossimo film di Roger, Quindi è un piccolo easter egg di Roger Michell, possa riposare in pace.”

Effettivamente a Michell venne affidata la regia de Il mandolino del capitano Corelli (2001), ma un attacco cardiaco lo costrinse a rinunciare e il lavoro venne realizzato da John Madden.

Vi diciamo anche che Hugh Grant non voleva baciare Julia Roberts perché l’attrice «aveva una bocca troppo grande». E’ ciò che ha confessato la star britannica in un’intervista dopo il film. Nonostante ciò Julia Roberts ha perdonato Grant per questo commento e ha detto di essere disposta a lavorare di nuovo con lui.