Solletico è stato un programma televisivo per ragazzi andato in onda su Rai 1 dal 1994 al 2000. Il contenitore pomeridiano ospitava cartoni animati e serie televisive; grande spazio era dedicato anche ai giochi interattivi via telefono. Il programma andava in onda in diretta dagli studi Rai della Fiera di Milano, tranne la prima edizione trasmessa dagli studi Rai di Torino.

L’edizione del 1999 vide la sostituzione di Elisabetta Ferracini con Irene Ferri. L’ultima edizione del programma andò in onda da ottobre 1999 a maggio 2000, con il nome di Solletico 2000. La conduzione fu affidata ad Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra, al posto del quale tornerà poi Mauro Serio. Cambiò anche scenografia, che diventa una sorta di megaminimondo.

Solletico, Elisabetta Ferraccini e Mauro Serio: “Un periodo meraviglioso, ancora oggi ci chiedono perchè non ci siamo più?”

ELISABETTA FERRACCINI: ANDAI VIA CONTRO LA MIA VOLONTÀ

In un’intervista rilasciata al sito Donnapop.it l’ex conduttrice Elisabetta Ferraccini raccontò molti aneddoti sul programma tra cui gli ultimi anni che portarono alla chiusura del programma:

Ma tu hai idea di quanti bambini, me compreso, hai fatto soffrire quando hai lasciato il programma?

Adesso ti sorprenderò: non ho lasciato io Solletico! Ti spiego com’è andata: ci sono stati dei cambi al vertice e, nonostante io fossi sotto contratto, mi hanno comunicato che quella sarebbe stata la mia ultima edizione, dopo di che sarei stata spostata a lavorare ad un altro progetto. Sono sincera, non so cosa sia successo, è arrivata un’altra ragazza a sostituirmi, ma dopo due o tre mesi la nave è affondata. L’anno dopo è andato via anche Mauro e Solletico è finito. Hanno rovinato una macchina perfetta. Sono andata via contro la mia volontà, sono stata male un anno per questa scelta dell’azienda. Fosse successo oggi, sarebbe stato tutto diverso, i giovani avrebbero fatto loro il proprio dissenso tramite i social. Per quanto mi riguarda, è stata un’ingiustizia e la risposta negativa del pubblico ne è la prova.

FONTE Donnapop.it