Sul podio dei video rock più visti di sempre predominano i Guns N’Roses. La band americana detiene infatti la prima e la terza posizione, rispettivamente con i brani November Rain e Sweet Child O’Mine.

A decretarlo è un’analisi eseguita dal portale Vevo, secondo il quale la prima clip, della durata di poco più di nove minuti, è stata vista in tutto il mondo oltre 1,2 miliardi di volte. Il video di November Rain è presente su YouTube da circa dieci anni.




Il videoclip, diretto da Andy Morahan, mostra Rose che sposa la sua ragazza di allora, Stephanie Seymour, simbolo del loro intenso e travagliato rapporto, che finirà da lì a pochi mesi, mentre nel video finirà con la precoce morte di lei. Le scenografie delle sequenze di Slash che suona nel deserto furono eseguite sul set del film Silverado, nel Nuovo Messico, trasformando un piccolo edificio fatiscente nella graziosa chiesetta bianca isolata nella prateria. Lo scenografo Brad Hartmaier, fu anche il progettista della chiesa più grande, dove Rose e Seymour si sposano, ispirandosi ad una chiesa originale di Santa Fe, luogo dove furono invece girati tutti i primi piani. Le scene da concerto live, dove Slash sale tradizionalmente sul pianoforte, furono girate in parte all’Orpheum di Los Angeles, in parte a un concerto del gruppo presso il Carnegie Hall di New York.

Il video arrivò al nono posto tra i più costosi della storia della musica, con un costo di circa 1.5 milioni di dollari.

Nella top 10 della lista stilata da Vevo compaiono anche altri classici del rock, come Smells Like Teen Spirit dei Nirvana e Chop Suey dei System of a Down. 

Ecco la classifica completa:
1. Guns N’ Roses – November Rain (1992) con 1 miliardo e 254 milioni visualizzazioni
2. Imagine Dragons – Believer (2017) con 1 miliardo e 180 milioni visualizzazioni
3. Guns N’ Roses – Sweet Child O’ Mine (1987) con 1 miliardo visualizzazioni
4. Nirvana – Smells Like Teen Spirit (1991) con 971 milioni visualizzazioni
5. The Cranberries – Zombie (1994) con 964 milioni visualizzazioni
6. System Of A Down – Chop Suey! (2001) con 904 milioni visualizzazioni
7. Bon Jovi – It’s My Life (2000) con 786 milioni vusualizzazioni
8. Scorpions – Wind Of Change (1991) con 721 milioni visualizzazioni
9. The Police – Every Breath You Take (1983) 701 milioni visualizzazioni
10. The Final Countdown (1986) 695 milioni visualizzazioni





Non ci resta che guardarci il video vincitore ancora una volta: