Il film


Uscito nel 2006 sotto la direzione di Carlo Vanzina, il film segna la divisione tra De Sica e Boldi. Infatti, mentre il primo uscì sotto Natale con “Natale a New York”, Boldi si dedicò a questo film (in coppia con Salemme).

La trama

Archimede Formigoni e Salvatore Rondinella sono due professori di un liceo classico. I due accompagnano una classe in gita scolastica in Spagna, ma non sono in buoni rapporti per una passata rivalità sentimentale verso Margherita, un tempo professoressa di disegno loro collega. Durante il viaggio incontrano casualmente Enzo Antonelli, padre divorziato dello studente Ugo, diretto in vacanza a Ibiza con la fidanzata Jennifer.

Durante una visita guidata a Siviglia, la classe incontra una classe femminile d’un liceo americano e da questo incontro nasce l’amore tra Ugo e Nicole Morrison, una studentessa figlia d’un senatore. Inoltre Maggie, professoressa di ginnastica della classe americana, nutre un forte interesse per Archimede, che ricambia l’affetto, ma nessuno dei due ha il coraggio di dichiararsi.

Il commento di Boldi


Raccontava così Massimo Boldi durante la conferenza stampa, nel lontano 2006: 

La mia non è stata affatto una decisione facile, tutt’altro è stata molto sofferta. Con Christian abbiamo lavorato insieme per ben 22 anni e all’inizio dei nostri lavori trovavo che la sceneggiatura fosse ben calibrato sugli attori. Da Paparazzi in poi invece la mano è passata a Neri Parenti e con lui ad Aurelio De Laurentiis e questo a mio giudizi ha cambiato radicalmente la situazione hanno cominciato ad esserci troppe persone che dicevano la loro. Non riuscivo più a sentirmi a mio agio e poi le situazioni comiche hanno iniziato a diventare troppo meccaniche e con delle battute veramente al limite. Così ho deciso di abbracciare questo nuovo progetto che per me rappresenta un po’ un ritorno alle origini, visto che i miei primi film li ho fatti proprio con Carlo ed Enrico Vanzina.

Qualche anno dopo invece per Badtaste.it Boldi riparlò brevemente del film:

“Negli anni successivi abbiamo pagato ancora il risultato un po’ deludente di Olè, il mio primo film dopo la separazione con De Sica, che probabilmente ha scontato un titolo e una storia che poco avevano a che fare con il Natale, ma che comunque fu il secondo incasso di quelle feste.”